Re: Ateismo e Fede

Inviato da  Davide71 il 12/9/2006 10:13:52
Ciao Santaruina, sono contento che ti sia lanciato nella discussione. Certo che l'idea che i credenti possono permettersi di essere dogmatici e gli atei no è carina! La realtà é che se l'ateismo permettesse di distruggere il dogmatismo sarei ateo anch'io. Ci avrei guadagnato!
------------------------------
Concordo con Nessuno: se una cosa non è recepita dai sensi o da macchine misuratrici non ha influenza sul mondo. Logica indiscutibile. Bisogna però fare delle precisazioni.
1) Noi potremmo non avere i sensi così sviluppati. Per esempio un veleno potrebbe essere inodore e insapore e ucciderci.
2) I pensieri non sono percepibili dai sensi o da macchine misuratrici, almeno attualmente, e non in tutti. Ma possono influenzare le volontà in maniera notevole.
Quindi in sostanza perchè la tua affermazione sia corretta al 100% bisognerebbe considerare anche l'anima e la mente dell'uomo come un "senso". Gli scolastici parlavano di "senso interno"
-----------------------------------------

Anche secondo me la paura può avere l'effetto di cui parla Fiammifero. Però si deve chiedere se quella è una paura autoindotta oppure un pericolo reale.
Carina l'idea di Pikebishop. Gli atei sono tali perchè hanno paura delle implicazioni dell'essere credenti. Mi piace. Da sviluppare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=47829