Re: Ateismo e Fede

Inviato da  muratore il 12/9/2006 11:48:14
Conocordo con nessuno....
Se una cosa non ha effetto alcuno che senso ha studiarla?
Ma siamo tornati indietro di alcuni post.
Se non siamo capaci di misurare con "scientificità da CICAP" degli effetti, vuol dire che gli effetti non ci sono?
Come puoi analizzare i pensieri oggi?
Quale macchinario ti permette oggi di analizzare i pensieri di un essere umano?
Non la mera attività celebrale...

Proseguendo, poniamo l'ipotesi più assurda, pur essendo laureato in una disciplina scientifica ad un certo punto mi convico che forse non è vero solo quello che la scienza è già riuscita a dimostrare essere vero, ma anche TUTTO ciò che la scienza ancora non ha dimostrato essere vero.
Insomma sarei caduto in balia di tutti i ciarlatani, ma se qualcuno non lo fosse avrei la possibilità di sperimentarlo.
Andrei da un ciarlatano, al vedere cifre esorbitanti scapperei prima ancora di fare alcunchè...
Andrei da un altro ciarlatano, che mi fa provare gratis qualcosa, assaggerei i risultati... se non ve ne fossero... niente... se ve ne fossero... andrei sul sito del Cicap a verificare se sono stato preso in giro come sono stato preso in giro.
Magari però in tutto questo giro di sedicenti maghi e guaritori, mi potrei imbattere in qualcosa di semplice, che posso far da solo, e tentare... magari non ho il tempo di leggere tutto sull'argomento e mi butto... dopo un po di sperimentazione magari mi potrei accorgere che funziona per alcune cose ma per altre no, poi potrei proseguire con la lettura... scoprire che anche i risultati degli altri coincidono, tornare sul sito del cicap per scoprire che il magico effetto placebo non spiega perchè se mi convinco una cosa debbe funzionare per alcuni effetti, questa non funziona, e se sono scettico non spiega perchè invece funzioni.
Il magico effetto placebo poi non spiega, perchè quando provo qualcosa su altri che non credono possa funzionare e non hanno mai letto niente a riguardo, gli effetti siano tanto simili...

Insomma... che non vi siano e non vi possano essere effetti, oltre ad essere tutto da dimostrare, ritorna alla domanda... ma Newton ha inventato la gravità o l'ha solamente scoperta?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=47864