Re: Ateismo e Fede

Inviato da  muratore il 13/9/2006 3:00:17
Citazione:
La megalomania dello spirito è peggiore di qualsiasi megalomania materiale. I Francescani rinunciano alle scarpe per aspirare immodestamente ad un posto vicino addirittura a Dio! Come dice Cioran, nulla è più superbo di questa aspirazione dello spirito al mondo, e tradisce l'ipocrisia di chi dice (mentendo) di voler vincere il proprio ego.


Interessante punto di vista. Secondo questa teoria dunque i "santi" esistono, dio pure, però i santi peccano più degli altri perchè sono troppo presuntuosi nel presumere di avere qualche diritto come esseri umani per condividere qualcosa nel loro piccolo con il dio infinito.

Io da parte di molti continuo a vedere lo stesso messaggio...
"nessuno può essere meno egoista di me, se lo appare, probabilmente è una menzogna, se non è una menzogna è un folle, se non è folle, è più egoista degli altri perchè è presuntuoso...
Evvai... sono proprio queste le persone di cui ha bisogno il mondo per migliotare, quelle che si sentono già di fare a sufficenza, (perchè fare di più è impossibile), grazie alle quali... come potrebbe mai cambiare il mondo.
Liberi... liberi di essere così o anche di peggiorare, ma continuo a esortarvi... non denigrate gratuitamente francescani & co. in tutti i modi possibili che vi vengono in mente. Accettate che non avete nessuna intenzione di fare un briciolo di più.. e se qualcuno fa più di voi non ve ne frega niente... vivrete meglio, e magari rischiate che un giorno un francescano vi dia una mano a voi... nessuno ve ne farà cmq una colpa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=48111