Re: L'origine pagana del cristianesimo

Inviato da  Alexandros il 16/9/2006 21:34:11
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao Alexandros: noto che tu hai una fenomenale serie di conoscenze. ma non riesci a calarti nella mente delle persone.

No? Vediamo...
Citazione:
Se un sacerdote egizio scopre che Sirio, quando assume una certa posizione, annuncia le piene del Nilo, non ha nessun interesse a fabbricare un mito che lo "spieghi" perchè non c'è nulla da spiegare!

Ma sai, se io invece compilo il mito di Osiride, basato sulla trasposizione del moto eliaco di Sirio in relazione al settore di Sah (Orione), e lo faccio circolare, mi sa proprio che siamo nel caso opposto. Viceversa, non avrei scritto nulla; mi sarei limitato a tenere i miei papiri pieni di osservazioni astronomiche al chiuso dei templi. Nondimeno, erano miti così diffusi, da essere risaputi fuori dei confini dell'Egitto.

Citazione:
Potresti sempre pensare che lo fa per "stupire e indottrinare" le masse.

Lo fanno per avere un supporto mnemonico, facilmente ricordabile, anzichè spoglie elaborazioni di calcolo, e questo è indipendente dall'audience cui erano dirette le compilazioni; a loro i miti, ai sacerdoti la realtà. I Veda includono svariate (anzi, una quantità stratosfericamente abnorme) cifrature astronomiche sotto forma di metafore assai elaborate, ma comunque comprensibili agli "addetti ai lavori"; nonostante ciò, se non avessero voluto mettere al corrente la gente, chiunque sia stato l'obiettivo, non avrebbero di certo scritto i Veda. Proprio il fatto che dovevano far circolare qualcosa di cifrato, è la prova più lampante di questa necessità indotta.

Citazione:
Voi siete convinti che non vi sia nessuna relazione fra le fasi lunari e i cambiamenti metereologici, ma la mia esperienza mi dice altrimenti. Non posso dire che la relazione sia causale, ma piuttosto essa costituisce un "segnale".

Questo l'avevo già sottolineato parlando di Esiodo.

Citazione:
Posso anche capire, poi, che per regolare il lavoro dei campi possono essere importanti il Sole e Sirio, ma i pianeti? Chi se ne frega dei pianeti, se fossero solo dei sassi scagliati nel Cielo? Perchè costruire un candeliere a 7 braccia per ricordare il numero dei pianeti?

Frega molto. I pianeti, a prescindere da Sole e Luna, sono i puntatori (le "lancette") del quadrante costituito dallo zodiaco; se non si capisce questo, non si può pretendere di capire tutto il resto. Dalla posizione dei pianeti i sacerdoti caldei predicevano il futuro al re ed alla comunità. I persiani avevano stabilito che i pianeti fossero le schiere di Ahrimane, e lo zodiaco quelle di Mazda. Ed avevano persino tratto un oroscopo, nel Bundahisn (il commentario dell'Avesta), per indicare il momento in cui era avvenuta la "creazione del mondo". Pensa te...
Quanto alla menorah, ti sono state portate diverse nozioni; ti è stato anche detto che antichi scrittori ebrei e cristiani di un certo calibro confermavano la cosa. Non capisco quindi cosa tu possa avere ancora da obiettare. Che sia "assurdo" per noi, è un conto; quel che importa è che ci credessero in passato. Così come il fatto che siano nozioni sapute a pochi, non autorizza chi ne è digiuno a dire che si tratti di fregnacce.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=49109