Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?

Inviato da  Kirbmarc il 15/11/2006 18:13:32
Voreei una spiegazione,se possibile: Ma queste pratiche "esoteriche" cosa sono? Simbolismi di riconoscimento? "Filosofie" con cui giustificare le proprie azioni? O "magia nera" ,contanto di bamboline?
PS: Citazione:
Come mai sei caduto dal cielo, Lucifero, figlio dell’aurora? Come mai sei stato steso a terra, signore di popoli? Eppure tu pensavi: Salirò in cielo, sulle stelle di Dio innalzerò il trono, dimorerò sul monte dell’assemblea, nelle parti più remote del settentrione. Salirò sulle regioni superiori delle nubi, mi farò uguale all’Altissimo. E invece sei stato precipitato negli inferi, nelle profondità dell’abisso!” (Is 14,12-15)

Questo era inizialmente,una predica di Isaia contro il re di Babilonia (detto "lucifero" ovvero "Stella del Mattino") che aveva avviato una "divinizzazione" della figura reale (come ,più tardi,gli imperatori romani).Non si spiega altrimenti perchè Lucifero dovrebbe "salire in Cielo" (se eraun angelo c'era già) o "dimorare sul monte dell'assemblea,nelle parti più remote del settentrione" frase che indica precisamente la conquista delle zone montane della Turchia odierna (fatto a cui seguì la "divinizzazione"),zona "natale" delle religioni semitico-caldee (non scrdiamo che per gli Ebrei poriginariamente il Dio è "Dio della Montagna" e che"il progenitore" ,Abramo,viene indicatocome originrio di Ur,"capoluogo" di questa regione).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1531&post_id=62511