Re: Adel Smith

Inviato da  matelda il 15/1/2006 12:55:45
Wow!
Si può partecipare solo alla terza parte? ...esco dal convento e chiedo il permesso di fare il bagnetto il piscinia!! Col velo fino ai piedi però!
Però dialetticamente come fai a convicere a far fare il bagno in piscina? Parti dallo sviluppo sostenibile dicendo che se tutti fanno il bagno contemporaneamente si risparmia sul consumo dell'acqua, che se non si usano i costumi si boicottano le aziende cinesi -oops , indiane!- che sfruttano i bambini , che antropologicamente parlando è un bisogno primario che l'uomo si lavi e filosoficamente l'uomo è un animale sociale?

Ho capito, devo dire che mi piace molto come programma, sia quello proposto da mao che quello proposto dal nero...
anche se la tua idea mao è più che altro un corso di dialettica piuttosto che di ateismo...però mi piace! (anche se non credo che vi sia una questione anagrafica: mi spiego, chi mi dice che una persona a diciott'anni sia più in grado di decidere di una di sedici? conosco dei quarantenni che hanno un grado di consapevolezza molto inferiore di quello di alcuni ventenni!)

Sul fatto che le ore"religione scolastica si dovrebbero insegnare i fondamenti delle religioni comparate" sono assolutamente d'accordo...offrire tutti gli strumenti perchè poi le persone siano un grado di decidere da sole, senza pressioni o distorsioni, e tifi da stadio per una dottrina piuttosto che un'altra (ateismo e agnosticismo compresi dunque!)
e senza forzature!
che le ore di religione non siano ore di catechismo o di scuola coranica o yeshiva in miniatura, ma ore che aprano ad altri livelli di percezione, magari invitando esponenti di varie religioni a parlare di sè, leggendo i testi sacri e analizzandoli anche in prospettiva filologico per vederne l'evoluzione etc...

Ciao!
m

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=6759