Re: concetto di "donna" nelle religioni cristiane

Inviato da  matelda il 16/1/2006 15:28:39
Molti crimini ha compiuto la chiesa, si è macchiata di molti delitti, dalla caccia alle streghe, alla crociata e allo sterminio dei catari, a quello degli indios americani...
Ma colei che ha compiuto questi crimini non è l'ecclesia, la chiesa nel suo concetto, la chiesa nel suo essere "casa di Dio", è un mostro abominevole piegato ai profitti economici e materiali, è la lupa carca che mai non si sazia, la lonza che si apposta sul ciglio della strada per azzannarti.
Questa non è la Chiesa. E' l'orrore.
Ma la Chiesa non è solo questo, la chiesa è anche il luogo dove si vive l'amore di Cristo. E se non tutti i suoi membri vivono in Cristo, quello è il male che esiste anche dentro un bene vero e profondo.
Non si può eliminare il male, anche nella Chiesa Cattolica, Sacra e Romana. Romana, la chiesa cattolica nasce a partire dall'impero romano, un popolo, uno stato imperialista, "un mostro difforme e mangiauomini" per dirla alla Simone Weil.

Ma come nessuno di noi si sogna di affermare che l'impero romano ha fatto solo schifo e ha prodotto solo assassinii in quanto ha dato vita anche a grandi filosofi, lettarati, ad una grande civiltà, così non si può dire che la chiesa abbia prodotto solo male. Anche se non tutto è stato bene.

Il male è complesso e banale insieme, non si può generalizzare dicendo che tutta la chiesa è male. C'è anche molto bene. Solo che fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.

Le colpe dei padri ricadono su quelle dei figli? Considerato ciò che ha fatto la chiesa anch'io sono responsabile degli atti mostruosi che ha commesso secoli fa e che compie anche oggi? Sì, forse sì, ma io posso riconoscere e vedere questo male, e distaccarmene, non rimuoverlo, sarebbe errato, ma prenderne coscienza e dire: quello è male, io non farò così. Quello non è il messaggio di Cristo ma un mostro aberrante, ed io me ne distacco.
In questo sta la libertà dell'uomo, nella sua possibilità di scegliere se fare o no il male.

Ciao dalla femminile Matelda.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=6962