Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali

Inviato da  Eupeptico il 4/1/2007 10:08:26
Citazione:
eupeptico , ciao


ciao


Citazione:
ti ho sottolineato nel post precedente un paio di punti controversi , ma non li hai commentati.... mi piacerebbe sapere la tua opinione.


Scusami. Non essendoci alcuna domanda, non pensavo aspettassi un riscontro. Comunque, eccomi qui.


Citazione:
Sicuramente ci sono molti aspetti che stonano nel modo di vedere dei TdG


“stonano” non certo per i TdG.
Anche per me ci sono molti aspetti che “stonano” nel modo di vedere dei Cattolici, ma dovremmo cercare di rimanere sull’oggettivamente verificabile altrimenti il discorso diventa poco costruttivo, non trovi?


Citazione:
mi e' capitato di assistere ad una riunione (all'inizio della mia ricerca spirituale) ed ho notato un indottrinamento spropositato anche nei confronti dei bambini.


Tua opinione personale sulla quale ovviamente non concordo.


Citazione:
Sono stato accolto con molta educazione e gentilezza


Credo che questo sia positivo.


Citazione:
come farebbe un buon negoziante con un suo cliente.


Paragone poco felice: le differenze fra un negoziante e un TdG sono abissali, a partire dal fatto che al TdG (contrariamente al negoziante) non viene in tasca nulla.

Citazione:
Quando parli con un TdG (in generale) vieni visto come una "possibile anima da salvare" , piu' o meno come Poldo , l'amico di Braccio di ferro, fa con i polli che li vede in realta' come degli hamburger che camminano.


Ho paura tu stia confondendo la “dottrina della salvezza” con un corso accelerato di culinaria.
E’ senz’altro vero che vieni visto come una "possibile anima da salvare", ma non crediamo che il concetto di hamburger possa vere un ruolo attivo nella succitata dottrina.


Citazione:
Sottolineo questo aspetto perche' li accomuna a molte altre sette o religioni che si sentono l'unica via di salvezza.


Esattamente come la Chiesa Cattolica, nel cui catechismo leggo: “Può qualcuno salvarsi fuori della Chiesa Cattolica Apostolica Romana? No. Fuori della Chiesa Cattolica Apostolica Romana nessuno può salvarsi”
Ora non me ne vogliano gli amici cattolici, questa citazione l’ho riportata solo per mostrare come praticamente ogni religione crede di essere la corretta “via della salvezza”. In caso contrario, non avrebbe nemmeno senso l’esistenza di una molteplicità di credi, qualunque essi siano.


Citazione:
Va bene che la via giusta e' quella stretta, ma e' vero pure che le vie del signore sono infinite.....

C’è solo una piccolissimo problema in ciò che dici: mentre la prima parte della tua frase (“la via giusta è quella stretta”) è una frase riportata nella Bibbia, la seconda parte (“le vie del signore sono infinite”) non mi sembra, a memoria, contenuta in alcun libro delle Sacre Scritture.

Direi che la citazione giusta potrebbe essere quella di San Paolo nella sua lettera agli Efesini: “Una sola fede, un solo battesimo”. (Ef. 4:1)

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2551&post_id=69829