Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia

Inviato da  PaoloMarr il 5/1/2007 13:23:22
Citazione:

packz ha scritto:
.......
.......

Studiando la meccanica si sa benissimo che è possibile trattare un oggetto esteso tenenedo conto solo delle forze che intervengono sul baricentro, trattando il corpo come se fosse puntiforme.
.............



apro una piccola parentesi scientifica x far capire anche ai non esperti di meccanica razionale, l’enormità di almeno uno degli errori di PACKZ

PACKZ parla di baricentro http://it.wikipedia.org/wiki/Baricentro

La parola baricentro, da un punto di vista scientifico, ha senso solo se stiamo parlando di un sistema di punti materiali, ad esempio di due o + punti materiali.. (riprendendo un mio POST precedente, potrebbe essere il sistema TERRA-SOLE)
Consideriamo allora un sistema di soli TRE PUNTI MATERIALI, ad es. il sistema
LUNA-TERRA-SOLE

Sempre secondo PACKZ, potremmo “trattare” tale sistema LUNA-TERRA-SOLE (il classico problema dei tre corpi…) tenendo conto solo delle forze che intervengono sul suo baricentro !!!!

come ho gia’ ampiamente spiegato, è vero esattamente il contrario ,
chi vuole puo’ approfondire tale argomento qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Problema_dei_tre_corpi
PROBLEMA DEI TRE CORPI
ESTRATTO DA WIKIPEDIA, L'ENCICLOPEDIA LIBERA.

Il problema dei tre corpi consiste nel calcolare, data la posizione iniziale, la massa e la velocità di tre corpi, l'evoluzione futura di un sistema costituito da tre oggetti sotto l'influsso della loro reciproca attrazione gravitazionale. Si potrebbe pensare che in linea di principio il calcolo possa essere effettuato risolvendo le equazioni derivanti dalle leggi del moto di Isaac Newton, come avviene normalmente in presenza di due corpi; si dimostra tuttavia che la soluzione generale delle equazioni dinamiche di un sistema gravitazionale a tre corpi, che pure esiste, non è scrivibile in alcun modo in una forma esplicita che risulti piú semplice delle equazioni originali di partenza.
Soluzioni esplicite si possono trovare soltanto per casi particolari, come esposto nella sezione seguente, mentre soluzioni di tipo approssimato sono ottenibili introducendo varie semplificazioni.

Queste ultime si possono catalogare in due grandi gruppi:

* soluzioni di tipo numerico (un calcolatore calcola materialmente il comportamento del sistema);
* soluzioni basate su perturbazioni.

In entrambi i casi, il risultato trovato è valido solo per un determinato lasso di tempo, oltre il quale diverge in modo imprevedibile: il sistema è di tipo caotico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=426&post_id=70023