Re: Reincarnazione

Inviato da  benitoche il 18/1/2007 4:45:36
Salve Nike 13, apprezzo i tuoi post
Ma per me non vale l'eguaglianza Antroposofia - New Age

Salve Santaruina,
Comunicare con te è sempre stimolante,non che anche con gli altri non lo sia,ma in qualità di strenuo difensore delle teorie,a tuo dire 'satanistiche', steineriane,il dialogo, almeno per me ,verte ogni qualvolta sulla veridicità o meno di questa tua affermazione
Vorrei quindi rispondere alla domanda con un esempio,che a quanto sembra,si è verificato realmente.
Un uomo aveva dovuto vivere in passato una vita ottusa,per effetto di un cervello non sviluppato.Nel tempo trascorso fra la morte e una nuova nascita egli potè elaborare tutte le ''dolorose'' esperienze di una tale vita,la mancanza di carità della gente,il venir respinto da ogni parte;quell'uomo rinacque poi come un vero genio della carità.
Un punto importante che Steiner fà notare è:
quanto risulti errato voler riferire karmicamente tutto al passato
Non è appunto possibile affermare che in ogni caso un tale destino derivi da qualche colpa passata;infatti ,non meno frequente è il caso che un dato evento non abbia alcun rapporto col passato,ma rappresenti invece la causa di un compenso karmico a venire.
Non è affatto detto che un idiota debba essersi meritato il suo destino per azioni passate ;ma è certissimo che l'effetto karmico del suo destino non potrà mancare.
Come il bilancio del comerciante si esprime in ogni singolo momento per mezzo delle cifre dei suoi libri contabili,ma ciò non gli impedisce di fare sempre nuove spese e nuovi incassi,così nella vita di un uomo possono verificarsi sempre nuove azioni,nuovi colpi del destino,sebbene il ''conto'' della sua vita sia in ogni momento ben determinato.
Perciò il karma non và considerato come un destino immutabile,come un fato,ma esso è al contrario perfettamente conciliabile con la libertà,con la volontà dell'uomo.
Il karma non esige la dedizione a un fato irrevocabile,ma al contrario dà la sicurezza che nessuna azione,nessuna esperienza dell'uomo rimanga senza effetto o si compia accidentalmente,senza inserirsi in una legge di giusto compenso.
NEL MONDO DOMINEREBBE L'ARBITRIO,appunto se non esistesse il KARMA.
Ma in realtà io posso contare che ogni mia azione,ogni mia esperienza si inserisca entro un nesso dominato da leggi. La mia azione è libera,il suo effetto è assolutamente dominato da una legge. Il commerciante compie un'azione libera,quando conclude un affare;ma il risultato di esso s'inserisce nel suo bilancio in modo rigorosamente determinato


PS
Scusate per la confusione

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2987&post_id=72374