Re: Ateismo di "default"

Inviato da  GordonPym il 31/3/2007 0:34:56
x sentiero: sono ateo, ma un ateo "confuso". Forse vorrei essere credente e cerco qualcuno o qualcosa che mi convinca ad esserlo, ma razionalmente proprio non riesco a vedere la mano e l'opera di Dio in un mondo come il nostro. Chissà, forse quello che mi manca è la fede. Che è un dono, o magari un palliativo per dimenticare la nostra mortalità, chissà.

x fiammifero: non ho nulla contro i gay, non ho nulla contro i DICO, anzi.
Penso che 2 gay possano costituire una "famiglia" come e quanto una coppia eterosessuale, figli compresi.
Non ho capito bene però la parte in cui hai parlato di abusi sessuali, stupri e altro compiuti dai "baciapile" e la connessione di questo con i DICO e i gay in generale.

x meritomio: sei proprio sicuro che si può credere in Dio e non nella Chiesa? La Chiesa non è la manifestazione di Dio in questa Terra? Mi sembra che con questa frase tu voglia dire che Dio non è altro che un frutto della nostra coscienza.

x mc: hai ragione, non ho seguito la discussione dall'inizio alla fine, sia perchè ho poco tempo (purtroppo) sia perchè seguire il forum non è semplicissimo. Da quello che ho letto mi sembra che tu sia un ateo "confuso" come me, cioè un uomo che non è credente ma che in fondo vorrebbe esserlo. In fondo essere credenti è più facile e anche in un certo senso più "comodo": Dio dà tutte le risposte le risposte e quindi è inutile farsi le domande. I credenti pensano meno ma vivono meglio non credi?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=84084