Re: Ateismo di "default"

Inviato da  bianca il 27/4/2007 11:44:23
Salve a tutti...
sulla questione del "drago" :

Sono convinta che ognuno creda in ciò che immagina.
Se immagino che dio esista, utilizzo ogni esperienza per supportare questa convinzione.
Per fare un esempio calzante, tempo fa , per un errore diagnostico ad un mio familiare fu diagnosticato un infarto inferiore.
Lo staff medico che lo aveva in cura, aveva le "prove diagnostiche" di questo ipotetico infarto. Facemmo un esame supplementare per verificare presso un'altra unità operativa, portando naturalmente gli esami precedenti. Ne risultò che il medico, diagnosticò con un eco cariadica, che la parte inferiore del cuore non era reattiva.
Solo dopo aver fatto un'altra ecografia presso un altro reparto di cardiochirurgia, risultò finalmente che il cuore funzionava perfettamente in tutti i sui settori.
Quando chiedemmo spiegazioni, un cardiochirurgo ci rispose che le ricerche precedenti erano viziate dalla "diagnosi di infarto", e che nessuno era stato in grado di "sgombrare" la mente da questa ipotesi, quindi avevano "trovato" l'infarto, anche dove non c'era, solo perchè credevano fermamente che si fosse verificato.
Quindi chi vede il drago, crede sinceramente che il drago esista, semplicemente perchè esclude ogni ipotesi di "non esistenza".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=88190