Re: Ateismo di "default"

Inviato da  nasissimo il 13/5/2007 13:08:31
Citazione:

Nasissimo, hai ripetuto sostanzialmente il concetto di ieri.
Praticamente Stalin e' relativamente responsabile dei suoi delitti, perche' e' tutta colpa di Marx.
E cosi' via.....
In questo caso ti conviene convertirti, cosi' sai con chi prendertela di come vanno le cose.
Ciao.


Convertirmi a cosa?
Ho ripetuto il concetto di ieri perché continuo a pensarla come ieri. Non è arrivata nessuna obiezione nel merito tale da farmela modificare.
Stalin è responsabile direttamente dei suoi delitti. Ma chi presume (e ce ne sono molti che fanno così) di separare del tutto le responsabilità di Stalin da quelle di Lenin - per non risalire fino al Marx che è un po' più distante - compie una forzatura che io non ammetto. Il discorso vale pure per Marx, nonostante la distanza. Marx da alcuni viene demonizzato in maniera idiota, da altri viene santificato in maniera ancora più idiota.
Per me è solo un pensatore che ha lasciato, nel bene e nel male, una traccia profonda. Bisogna conoscerlo e confrontarsi con lui, ma necessariamente con spirito critico; con quella stessa disposizione d'animo con cui io credo ci si debba confrontare con qualunque testo, vangeli compresi. Ma con i vangeli, come con tutti i testi "sacri", rarissimamente lo si fa; e se qualcuno lo fa, c'è sempre il salame che se ne adonta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=90024