Re: Sezione sulla Bibbia

Inviato da  maxyeah il 17/5/2007 11:14:26
Ehm...ammetto di essermi spiegato male nell'intervento di prima...l'ho riletto solo dopo e mi accorgo che ho scritto davvero alla c...o di cane.
VOlevo dire che per me l'immacolata concezione è una pura verità (potrei poi stare qui a parlare di Bernadette e le apparizioni a Lourdes, il fatto che la Madonna si fosse presentata alla bambina come "L'immacolata concezione" e che Bernadette avesse riportato queste parole al messo inviato dal Vaticano, cosa che sorprese tutti, perchè il dogma dell'immacolata concezione doveva ancora essere approvato...), ma anche che i papi sono comunque sempre uomini e posso fallire (crociate, inquisizione etc...), fortunatamente ci sono stati papi (e molti) giusti che non hanno abusato della loro posizione e che quando parlavano "ex-cathedra" non lo facevano a casaccio.
Ma vabbè.
Comunque, il discorso di papa Formoso non vedo cosa possa centrare...la Chiesa ha fatto i suoi sbagli...l'importante è che sia sempre stata pronta a riconoscerli (vedi le richieste di perdono fatte da Giovanni Paolo II).
La dottrina della Chiesa non può essere cambiata perchè uno ha voglia di farlo.
La dottrina della Chiesa segue precisi insegnamenti, che hanno 2000 anni ok, ma non per questo li si devono cambiare a tutti i costi.
La dottrina fondamentale rimane così com'è, perchè deriva direttamente da Cristo.
Poi, la storia degli esseni è basata su supposizioni e supposizioni e parte dal presupposto che Cristo fosse un uomo qualsiasi.
Qui entra in ballo il discorso della fede...
E poi, ribadisco, i discorsi di Gesù andavano ben contro ciò che veniva detto dagli Esseni (tipo il non lavorare di Sabato etc...).
Il fatto che Giovanni il Battista poi potesse essere esseno...e quindi?
Non giungi ad alcuna conclusione.
E per finire...
Citazione:

Bello slogan. Peccato che questo "messaggio" sembri ontraddittorio,guardando quello che hanno fatto gli "uomini e donne capaci di guardare al di là di ciò che vieneloo proposto dal materialiso più becero" (sempre la solita balla sulla superiorità morale dei credenti rispetto ai non credenti...)

Scusa...a chi ti riferisci?
Io pensavo a gente tipo san Francesco, le beata Gianna Beretta Molla, Giovanni Paolo II, Marcello Candia, Divo Barsotti, don Giussani (solo per citarne alcuni)
Ti pare abbiano fatto del male?
"Balla sulla superiorità morale dei credenti"...non arrivo a questo, ci sono sicuramente non credenti che moralmente sono ottimi...dico semplicemente che gente come quella che ho citato sopra rendono grande la Chiesa e sono ottimi esempi...ma ripeto, i materialisti cercano invece in improbabili documenti e ricerche storiche fatte a caso fonti sulle quali basare i loro gratuiti attacchi alla Chiesa e alle sue istituzioni...e trovo sia davvero triste!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3412&post_id=90539