Re: Sezione sulla Bibbia

Inviato da  maxyeah il 14/6/2007 18:01:14
Citazione:

forse si viene a leggere nei post degli "altri" le proprie ansie e i propri dubbi, ed ad ogni nuovo dubbio, nuove ansie, e cosi' via.
Nel passare in rassegna le proprie incertezze riflesse dagli altri, ci si ricorda del perche' e' cosi' importante dare credenza alle proprie speranze.
Il non credente impersona tutto cio' che piu' spaventa il credente:
La perdita della speranza (che le cose miglioreranno... almeno dopo la morte...).

Ecco bravo..."forse"...
Di certo per me non è così.
Penso che il credente non debba continuamente giustificare a se stesso e ad altri il proprio credere per non perdere la fede.
Il non credente impersona tutto ciò che rattrista ("spaventa" non mi sembra il termine appropriato...) il credente: chi ha perso la speranza.
Penso che un uomo senza speranza sia davvero triste...non trovi?
Chi vive di solo fatalismo, di solo andare avanti giorno per giorno nella certezza che tutto finirà nel nulla...a me fa venire i brividi.
Il credente ha fede...che non rappresenta una certezza oggettiva certo (mmm...qui il discorso si farebbe lungo su religioni rivelate e no...meglio lasciar perdere per evitare giganteschi mal di testa ) e la soggettività del credente però, almeno per lui, è un'oggettività, non per "sentito dire", ma per esperienze personali (incontri etc...)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3412&post_id=93581