Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?

Inviato da  Santaruina il 6/10/2006 12:34:29
Allora, riporto nuovamente un commento precedente, evidenziando alcuni passaggi importanti.

Ma un’altra forza produce squilibrio nella vita dell’uomo: essa si presenta come una divinità portatrice di luce, libera dalle limitazioni della vita terrena, splendida nell’espressione del volto come la stella del mattino.
Quando Lucifero si manifesta, la forma del suo capo irraggia una bellezza meravigliosa, ideale.
La sua forma sembra emergere dai colori del cielo dell’aurora, da formazioni gialle e rossicce, da vapori azzurri e violacei.
Tutta la sua figura splendente è come se fosse formata da tenui vapori extra-terrestri.
Egli appare bello ed amabile come la stella del mattino che sorge da oriente.


È un essere sapientissimo.
La mente di Lucifero capta i più profondi misteri dell’universo mentre le sue ampie ali si stendono nell’immensità.
Dalla fronte, dalla laringe, dalle orecchie di Lucifero si irraggiano onde che sfiorano tutto ciò che vibra nell’universo.
E ciò che è tastato dalle onde ritorna alle orecchie di Lucifero, entra nella sua mente per poi uscire di nuovo come verbo che si espande nell’universo.

Lucifero è il grande seduttore, fu lui a sedurre per primo l’umanità nei tempi più antichi, prima ancora che Ahrimane cominciasse a corromperla.
In antico l’uomo era legato ai ritmi naturali, seguiva fedelmente il grande ordine della natura. Lucifero lo spinse alla ribellione, liberandolo dall’ordine naturale e donandogli il senso del proprio arbitrio.
Per far questo anzitutto svincolò la procreazione umana dal ritmo della natura.
Per un istinto primordiale gli uomini arcaici tendevano al concepimento in primavera, in modo che le anime giungessero sulla terra passando attraverso la porta del solstizio.
Lucifero svincolò l’uomo da questo ordinamento: gli diede la possibilità di riprodursi ad arbitrio e così gli trasmise il senso della propria libertà, ma anche la propria irrequietezza spirituale.


Rudolf Steiner, equinozio di primavera

Lucifero è un essere sapientissimo, Lucifero appare bello ed amabile come la stella del mattino che sorge da oriente , Lucifero è una divinità portatrice di luce, libera dalle limitazioni della vita terrena, splendida nell’espressione del volto come la stella del mattino. .

Parola di Rudolf Steiner.
Possiamo affermare che Steiner estimava Lucifero?
Chi legge si può fare una idea.


Ora, l’esoterismo è un’arma a doppio taglio.
Dovendosi esprimere le dottrine esoteriche attraverso un linguaggio simbolico, appare difficile saper distinguere la vera saggezza dalla sua scimmia.
Molto complicato.

Inoltre, sono le stesse dottrine tradizionali a mettere in guardia sui “tempi ultimi”, i tempi della spiritualità alla rovescia.
Sarebbe quindi perlomeno prudente avvicinarsi con cautela al fenomeno dell’esoterismo “moderno”, confusionario e “luciferiano”.

Il primo consiglio è quello di diffidare di tutti coloro che parlano di “rinascite spirituali” e “nuove ere”.
Inoltre, il fatto che gli steineriani si stiano facendo largo a forza nel mondo della “controinformazione” (disinformazione.it. etleboro,scie chimiche, signoraggio... ecc) dovrebbe mettere in allarme tutti coloro che conoscono il vero volto del Nuovo Ordine.

Un grande cattivo che distrugge ed esaspera il mondo intero (USA), i buoni “illuminati che denunciano gli Usa, abbattono il vecchio ordine ed instaurano un mondo nuovo con una nuova spiritualità.
Forse la prossima volta che si leggerà “disinformazione.it” occorrerà fare qualche collegamento.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1531&post_id=53608