Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?

Inviato da  Santaruina il 6/10/2006 12:47:09
in effetti per quel poco che ho letto di Steiner, ho potuto finora riscontrare un filo comune nei suoi pensieri che invita costantemente all'analisi personale, alla sperimentazione individuale di quanto da lui esposto, per arrivare ad una conoscenza diretta dello spirituale.

Ecco, appunto, ne sai troppo poco.
La solita tattica dei testi "esoterico occultisti" è quella di "dare in pasto" al lettore le verità dilazionate, dalla versione light a quella "hard".

Maestra in questo è la Blavatsky, che parte decantando le lodi del creato, dell'armonia, invocando nuove ere, parla di atlantide, di lemuria, finche nella "dottrina segreta" ci piazza lì un bel "Sì, Satana è il vero Dio".

Però giustamente "bisogna giungere alla fine del percorso" per fare tale rivelazione, affinchè l'adepto sia "printo ad accoglierlo".

Ci sono teosofi che di tutto questo non ne hanno idea, forse però dovrebbero pure leggerli i libri della loro maestra, tanto per sapere con che ambientino hanno a che fare.

Se vogliamo definire ciò una "esortazione luciferiana" nel senso di rottura delle catene dogmatiche di filosofia cristiano-cattolica, allora è un altro discorso.

Queste sono distorsioni steineriane, e chiedo scusa nuovamente.
Chi studia l'esoterismo in maniera approfondita, sa che l'aspetto exoterico delle religioni è essenziale per il ritrovamento della via.

Il cristianesimo occidentale purtroppo ha da tempo rotto con la sua dottrina esoterica, lasciando campo libero ai luciferiani, mentre in oriente la via regolare è ancora praticata, nell'induismo, nel mondo sufi, nell'esicasmo.

Ripeto, sono argomenti da trattare con enorme cautela, troppo facilmente chi si avvicina in questo mondo per "curiosità" viene risucchiato nei meandri della via infera.

Per coloro che trovano tutti questi discorsi insensati, il rischio non si pone.
Ma coloro che in tutto questo intravedono qualcosa , devono essere messi in guardia.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1531&post_id=53611