Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?

Inviato da  Al2012 il 6/10/2006 15:44:48
Cassandra condivido in peno il tuo pensiero su Steiner.

La mia conoscenza diretta di Steiner è molto limitata, quasi ridicola, ho letto solo Teosofia, e qualche pensiero sul sito di Steiner, però ho una conoscenza diciamo di riflesso, attraverso un caro amico che può, essere definito steineriano, nel senso che conosce più affondo il pensiero avendo letto molti libri di questo autore, ma no è certo un massone, né settario, né satanico o altro, non comprendo l’accostamento con Lucifero. Steiner ha scritto una valanga di libri, che abbracciano molte discipline che vanno dalla scuola, alla medicina, al teatro, alla agricoltura, arte , danza ecc. ecc.
Steiner esalta il pensiero umano, dando all’uomo la responsabilità e la possibilità di comprendere e vedere il trascendentale…. Antroposofia è scienza dello spirito come la fisica quantistica è la scienza subatomico….

Non ho certo la pretesa di poter spiegare, o difendere, il pensiero di Steiner, …. Non comprendo l’ostilità e gli accostamenti strani con sette o altro ….. Si può non condividere, si può avere una visione diverse, ma non si può far passare per steneiriano un pensiero che non gli appartiene….. Per Steiner la figura di Gesù è fondamentale, per lui Gesù è una vera e propria incarnazione spirituale, che ha portato il seme, (l’input per i più tecnici), dell’Amore, si può condividere o meno, ma non si può credere che Steiner sia per Lucifero….

E’ probabile che molti trovino ridicolo sentire parlare di entità superiori, angeli, arcangeli, demoni o altro, anch’io del resto non riesco ad individualizzare queste “Entità Superiori”, e trovo quasi un senso di fastidio, non so se mi capite … un disagio, però, come molti di voi sono cattolico per forza, ho subito l’imposizione della “Chiesa” ed è lì, che per la prima volta, ho sentito parlare di angeli arcangeli, demoni, satana e quindi il mio rifiuto è automatico … insieme all’acqua sporca butto via anche il bambino….. (I libri e le opere di Steiner sono state messe all’indice, proibite dalla “Chiesa”, già questa la considero una ottima referenza! Ovviamente dal mio punto di vista)

Non capisco farsi tipo “gli steineriani stando prendendo il controllo del mondo, gli steineriani controllano Disinformazione .it, detta così sembra quasi una invasione ufo!

So di essere ignorante, so che devo impegnarmi se voglio progredire nel cammino della vita, la verità non mi è dovuta, la verità non viene da me, non posso vedere la verità se non la cerco….
La critica al pensiero di Steiner è più che lecita, ma deve essere motivata, non si può attaccare una etichetta su un pensiero, e non si può attribuire a lui il pensiero di altri….

Quindi, Cassandra non sei sola, anch’io condivido il tuo pensiero e la tua curiosità…..

Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1531&post_id=53653