Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?

Inviato da  bigdaddy il 7/10/2006 21:08:08
Citazione:
Così tutti coloro che non si accontentano più della visione prettamente materialista del mondo, spinti in buona fede ad “approfondire” le questioni “spirituali” finiscono nelle grinfie dell’esoterismo “facile”, teosofia, new age, antroposofia...


Perdonami tanto Santa, ma il fatto di continuare ad affiancare l'antroposofia alla new age non rende affatto merito alla tua attivitá di ricercatore e studioso.

Citazione:
E nessuna di queste “dottrine” che metta in guardia sulla “pericolosità” del percorso iniziatico.


Ne "L'Iniziazione" di Rudolf Steiner si viene messi piú e piú volte in guardia sulle cosidette "vie facili" del percorso iniziatico e sulla necissitá di una serie di premesse, e ció viene fatto in maniera alquanto incisiva.

Citazione:
Ciò che invece continua a preoccuparmi è il fatto che la stragrande maggioranza di coloro che considerano il cammino iniziatico una via degna di essere percorsa finiscano immancabilmente sulla strada della perdizione psichica, poiché pseudo o conto iniziatici sono purtroppo i movimenti “esoterici” contemporanei che operano in occidente.


Mi piacerebbe davvero tanto poter accedere alle fonti dalle quale rilevi tali dati di "stragrandi maggioranze", chissá quali altri dati interessanti vi si nascondono...
..ogni volta che nomino Steiner tutt'alpiú mi viene risposto "CHI ? Sergio Staino?"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1531&post_id=53910