Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?

Inviato da  Santaruina il 10/10/2006 11:31:23
Ciao Cassandra

Faccio un ultimo intervento sull’argomento, poi magari si riprenderà più tardi.
Scrutare troppo a lungo l’abisso non è consigliabile, a occuparsi troppo di Lucifero si rischia di fare la fine di Milingo.

Citazione:
a parte che non clicco su siti satanisti (vade retro!!!), mi meraviglio che tu prenda per buona la loro parola. Il fatto che citino Steiner come luciferiano mi convince proprio di come non lo sia!!!

Fai bene a non cliccare su siti satanisti.
Io nella mia attività di studioso e ricercatore ne ho analizzati parecchi.
Se qualcuno si immaginasse il “satanismo” quale incitamento ad ogni forma di aberrazione, e i siti satanisti quale invito a sacrifici ed altro genere di malvagità, è del tutto fuori strada.

Il satanismo presenta se stesso innanzitutto come “filosofia”.
La figura di satana viene rivista in veste positiva, satana diviene l’energia che distrugge e crea, la forza vitale che permette l’evoluzione.
Un’immagine che deve molto al Lucifero del Paradiso Perduto di Milton, ma in particolar modo al mito “gnostico” dell’arconte malvagio, nemico dell’umanità e che regna il mondo , ruolo che ha usurpato al vero Dio , Satana.

Non esiste per i satanisti un Satana “cattivo”, ed è per questo che la distinzione tra satana e lucifero a cui ingenuamente gli steineriani credono è oltremodo fuorviante.
Studiando i testi satanisti si scopre infatti che trattano di satana esattamente come Steiner tratta di lucifero; esattamente.

L’idea che i satanisti “adorino il male” è solamente una semplificazione mediatica.
Essi sono convinti di stare dalla parte dell’energia, della forza vitale, della distruzione che genera creazione, e si oppongono al cristianesimo “regolare” in quanto castrante, retrogrado, “frenante”.

I sacrifici, le “messe nere”, verranno rivelati all’adepto in un secondo momento, ma anche queste attività avranno uno “scopo” superiore, accelerare la fine dell’ordine decadente, invocare le forze del cambiamento, aumentare grado di consapevolezza.

Citazione:
Mi spiace Santaruina, per te il mondo sarà anche in balia dei santoni, ma per me è molto più in balia di razionalismo, avidità, scientismo che ti assicuro sono in casa di ogni uomo della strada a differenza delle candeline newage. Tutte cose ahrimaniche.

Tu devi aprire gli occhi a quello che ti circonda, Cassandra.
I segni non sono mai stati così evidenti.
Ma non insisto oltre, certe cose o si vedono o non si vedono.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1531&post_id=54444