Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?

Inviato da  muratore il 13/11/2006 14:50:24
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Ciao Cassandra

Faccio un ultimo intervento sull’argomento, poi magari si riprenderà più tardi.
Scrutare troppo a lungo l’abisso non è consigliabile, a occuparsi troppo di Lucifero si rischia di fare la fine di Milingo.

Io nella mia attività di studioso e ricercatore ne ho analizzati parecchi.
Se qualcuno si immaginasse il “satanismo” quale incitamento ad ogni forma di aberrazione, e i siti satanisti quale invito a sacrifici ed altro genere di malvagità, è del tutto fuori strada.

Il satanismo presenta se stesso innanzitutto come “filosofia”.
La figura di satana viene rivista in veste positiva, satana diviene l’energia che distrugge e crea, la forza vitale che permette l’evoluzione.


Caro Santaruina, era da un po che non bazzicavo da questa parte del forum.
Io sicuramente non ho studiato quanto te i loro siti, ma quanto basta per confermare, o smentire, quella teoria secondo la quale l'albero si vede dai frutti, ma anche che una radice marcia si possa notare subito.
Il diavolo si sa, le lettere di berlicche di Lewis lo ricordano, si traveste spesso da santo, per meglio insinuarsi...
Ma tornando ai satanisti.
E' vero, si presentano come "filosofia", anche apparentemente accettabile, anche apparentemente simile e sovrapponibile a ben altre forme di spiritualità..., ma come sempre qualunque sia il vestito sotto il quale si nasconde, il male è sempre male e a stare attenti è fin troppo facile scorgerlo.
Fin troppo spesso, fin troppo facile, è accusare gli altri di "satanismo".. mentre chiaccheravo con un sacerdote, di grande cultura tralaltro, mi ha sussurrato che il corano contiene versetti satanici, avrò tempo e modo credo per approfondire a queli versetti si riferisce, per il momento non mi rimane che notare come il diverso sbaglia sempre, e l'unica strada giusto ce l'ho solo io..
Tanti preamboli per dire che le sette sataniche, al di là di riti di sangue, sesso etc, si distinguono alla base, già dalla filosofia palesata apertamente, la scintilla divina proposta da molte scuole "New Age" diviene unico scopo, da far risaltare con qualunque mezzo.
L'umiltà viene sostituita dall'EGO.
Alcuni satanisti credono in dio altri no... alcuni credono in satana altri no, ma tutti operano per alimentare il proprio ego.
Ponendo questo come spartiacque, diventa facile riconoscere chi è votato veramente al Bene.

E altrettanto facile riconoscere i gruppi new age, massonici, cattolici, islamici, evangelisti, atei e chi più ne ha più ne metta, "votati" al satanismo.
E non farsi vincere dai luoghi comuni che vorrebbero gli altri sempre cattivi e noi sempre buoni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1531&post_id=61946