Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?

Inviato da  Santaruina il 15/11/2006 12:23:08
benitoche Citazione:
Ma propio per questo sei in qualche maniera costretto a dover ben pesare ciò di cui parli;

In questa discussione personalmente ho espresso solo la mia opinione sulle idee di Steiner.
Nessuno di noi è qui per dare lezione, condividiamo solo conoscenze e pareri.
Se siamo in disaccordo, se ne prende atto, ognuno cerca di esporre al meglio il suo pensiero.

Del maestro austriaco ho letto "L'apocalisse di San Giovanni", in greco tra l'altro, e l'ho trovata a tratti delirante.
Dopo di che ho letto tutti i suoi scritti presenti in rete; ne ho letti tanti, troppi.
Steiner mischia con superficialità elementi della tradizione arcaica, miti moderni, leggende, fantasie.

Ha ovviamente una infarinatura di esoterismo tradizionale, e il problema è proprio questo, perché in questo modo pare dare anche "credibilità" ai passaggi successivi.
Inoltre, lo spirito "moderno", materializzante, è ben presente nelle opere di steiner, per quanto i suoi lettori possano credere che la sua sia anche una critica al pensiero positivista contemporaneo.

Ad esempio, steiner partendo dalla teoria tradizionale che vorrebbe gli uomini come frutto di una "discesa" e progressiva "materializzazione" dello spirito nel carnale, passa a descrivere dettagliatamente i vari passaggi di questa "discesa".

Usa il metodo scientifico (pseudo scientifico,in realtà) moderno applicato a concetti simbolici che dimostra di non comprendere, e che andrebbero analizzati per mezzo della Scienza Sacra, se proprio si vuole farlo.

Sarebbe interessante scoprire come faccia Steiner ad essere in grado di descrivere come erano fatti gli atlantidei,quale fosse la consistenza dei loro "corpi astrali", in che modo comunicavano e di cosa si nutrivano.

L'esoterismo è un'altra cosa, in occidente è stata la Satanista Madame Blavatsky ad introdurre queste pagliacciate ed a legarle con il concetto di "esoterismo", dando il colpo finale alla tradizione celeste occidentale e lasciando spazio, da lì in poi, solo alla confusione ed al delirio occultista.

Quindi, ognuno può pensarla come meglio crede riguardo a Steiner.
Ma chi ha veramente a cuore la tradizione e la ricerca del sapere non può che dolersi della presa che sulla modernità hanno avuto questo genere di "maestri".

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1531&post_id=62433