Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?

Inviato da  Santaruina il 16/11/2006 15:48:20
La gnosi appartiene a tempi lontani, parlava ad uomini che erano in grado di comprendere un linguaggio a noi incomprensibile.
Quello che oggi si chiama “gnosticismo”, non è altro che la malinterpretazione della gnosi arcaica.
Una interpretazione superficiale ed ingenua, ma proprio per questo estremamente pericolosa.

Lo “gnosticismo” che così ha vita è alla base di tutte le cosiddette “eresie” cristiane, e non solo, e di tutti i movimenti pseudo spirituali di cui ci si occupa.
Nel fraintendere la gnosi si sviluppò quella teoria, che ha attraversato i secoli, secondo la quale, in sintesi, il bene giace nello spirituale, mentre il corporeo è frutto del male.
In questo pensiero vi è un eco di antiche sapienze, ma del tutto malinterpretate.

Da qui prende il via la contro-teologia secondo la quale il mondo terreno è malvagio, e di conseguenza è malvagio il suo creatore, Adonai, il dio della Bibbia, adorato da cristiani, ebrei, musulmani.
Il vero dio “buono” sarebbe Lucifero, colui che porta la luce e la conoscenza, e per questo combattuto da Adonai, desideroso di tenere gli uomini schiavi dell’ignoranza.

Questa in breve la base dello pseudognosticismo, rielaborato in varie forme dai manichei, dai bogomili, dai catari, da Jakob Frank, da Sabatai Zevi, dai teosofi, dagli occultisti di ogni genere e dalla Massoneria.
Un’unica “eresia”, sempre la stessa, che attraversa i secoli, acquisendo nel tempo diversi nomi, più o meno velata.
Vissuta fino in fondo questa “eresia” predica il disprezzo per tutto ciò che è creato, e si dedica alla dissoluzione dell’opera di Adonai, nell’attesa della venuta della Nuova Era, che sarà nel segno della Luce, di Lucifero.

Lo pseudognosticismo è molto più diffuso di quanto sembri, e i suoi profeti sanno predicare molto bene.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1531&post_id=62786