Re: Ateismo e Fede

Inviato da  Kirbmarc il 9/6/2006 12:10:43
Citazione:
L'ateo,più che per un atto di razionalità,nega Dio per rabbia.


Non sempre e non necessariamente. Ci sono molti problemi logici nell'ammettere una divinità onnipotente e infinitamente buona, e allo stesso tempo ammettere l'onniscienza. (Ad esempio i paradossi della teodicea, o i paradossi dell'onniscenza, come la frase "Nessuno sa che questa frase è vera"). Una persona rigorosamente razionale deve ammettere che, se un essere superiore esiste, è arazionale (non irrazionale, ma "al di là della ragione", mentre irrazionale, cioè "al di qua" sono le impossibilità logiche, come il fatto che esistano esseri verdi e non verdi allo stesso tempo), quindi un dibattito razionale sarebbe inutile. Però se una persona, non per rabbia, ma per scelta assume, come unico postulato, che il mondo sia razionalmente concepibile (questo è l'unico postulato-dogma dell'ateismo) , può essere ateo per libera scelta. Il credente può benissimo essere tale, semplicemente sostenendo che c'è qualcosa nel mondo che noi non possiamo concepire razionalmente (posizione più che legittima).
Non è questione di rabbia o calma, ma di libera scelta. Razionalmente , questa scelta aggiunge dei postulati non giustificabili (mondo razionalmente concepibile oppure no), ma nessuno di questi due postulati cozza in maniera stridente con la ragione. Semmii, l'ateo può avere dalla sua parte al più il "rasoio di Occam" che però è sempre un altro postulato...In sostanza, ateo e credente sono razionalmente sullo stesso piano.
Se però passiamo dalla razionalità pura a quella scientifico-tecnica, il credente è costretto a una situazione difficile: può rifiutare la razionalità scientifica in toto, oppure assumere un "doppio cervello" (uno per la fede, uno per la razionalità scientifica) oppure essere credente , ma negare l'intervento della\e divinità nel mondo materiale e umano (posizione epicurea, spesso confusa, razionalmente a torto, con l' ateismo). Insomma , credere o non credere dipende da molti fattori, alcuni razionali, altri no, nessuno "sbvagliato" o "assurdo" in sè.
PS:Scusate il mega-post.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=28592