Re: Ateismo e Fede

Inviato da  Santaruina il 20/6/2006 17:56:21
Allora, Ramingo aveva posto una questione interessante.

Di sfuggita, il capitolo “esorcismo”.

Già la parola porta inevitabilmente ad una presa di distanza, quindi non mi soffermo più di tanto.
Ora, qualche tempo fa avevo letto il libro Inchiesta sul demonio, libro a tratti interessante.

Si compone in diverse parti, tra cui una lunga intervista all’esorcista più famoso d’Italia Padre Amorth.
Ma la parte più interessante, da un’ottica “non credente”, è l’intervista con il professor Simone Morabito, psichiatra molto famoso dell’ospedale di Bergamo.

Si sa che prima di finire dall’esorcista, i potenziali “indemoniati” passano da una infinità di visite psicologiche e psichiatriche.
Una piccolissima percentuale di questi poi si avvarrà di un esorcista, il più delle volte vengono diagnosticati dei disturbi psichici.

Simone Morabito è uno degli ultimi psichiatri a visitare i casi di “potenziale” possessione demoniaca.
Nell’intervista racconta che ha un metodo molto semplice per capire se sia il caso di approfondire la situazione o meno: davanti al suo “paziente”, dopo aver conversato con lui, recita tra sé il Padre Nostro, o un’altra preghiera.

Se il paziente reagisce malamente, potrebbe trattarsi a suo parere di “possessione”.
Lo psichiatra racconta di persone fino a quel momento calmissime che all’improvviso, nel momento in cui Morabito recita tra sé le preghiere, iniziano ad inveire e a bestemmiare, a rivoltare i mobili e a comportarsi come animali.

Morabito racconta anche che molti suoi colleghi atei gli passano i casi più “inspiegabili”.
Questa la testimonianza di Morabito, uno dei più rinomati psichiatri di Bergamo.

Gli si può credere o meno, ma chi lavora a stretto contatto con “malati” di questo tipo, è spesso testimone di fenomeni inspiegabili per i criteri scientifici.
I casi di presunta possessione in cui la vittima si esprime in lingue sconosciute, spesso estinte, o con una padronanza che non è propria al suo livello di istruzione, oppure descrive aspetti della vita dei presenti che nessuno sarebbe stato in grado di conoscere, sono numerosi e ben documentati.

Opera del demonio o meno, dal punto di vista della scienza rimangono inspiegabili.

Gli esorcismi, inoltre, lungi dall’essere caratteristica della religione cristiana, fanno parte della tradizione di tutte le culture, che hanno sempre creduto nella possibilità che gli esseri “intermedi”, in occidente chiamati demoni, si possano impossessare della volontà di un individuo.

A dopo con le altre questioni.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=31500