Re: Ateismo e Fede

Inviato da  nessuno il 20/6/2006 23:19:40
Però, però, però...
Io mi ci trovo un po' maluccio a leggere questa discussione. Sarà che ho poco a che vedere con la fede e con gli dei, così come con i loro presunti avversari. Sarà la formazione scolastica, sarà la passione per la psicoanalisi. Ma non riesco a trovarmi "in sintonia", come se io e voi (Santa e altri) parlassimo due linguaggi talmente differenti da non poter non solo venire tradotti l'uno nell'altro, ma da mancare addirittura delle possibiità di incontro.
Intendiamoci. Il rispetto rimane. Così come la possibilità che, alla fine dei conti, abbiate ragione voi. Semplicemente non ci credo.
L'unica osservazione che, secondo me, merita un enorme sforzo da parte di tutti, l'ha postata Santaruina citando Nietzsche: "Perché fare il bene dovrebbe essere preferibile a fare il male?". Sebbene ognuno di noi possa ritenere "bene" o "male" avvenimenti e fatti diversi. Anche se non ho risposte a questa domanda. Ma cerco di fare quello che ritengp essere "bene". Il male, purtroppo, viene da sé. Senza volerlo particolarmente, mi pare.

Buona vita

Guglielmo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=31667