Re: Ateismo e Fede

Inviato da  Descartes il 25/6/2006 2:15:25
Citazione:

Sinceramente, credo che questo non c'entri nulla col fatto che mia madre darebbe la sua vita per la mia...


L'amore della madre per i figli non c'entra niente? Ma se è proprio quella la massima espressione della selezione naturale: far sopravvivere la propria prole è l'unico modo per far sopravvivere i propri geni... i genitori che non avevano l'istinto protettivo verso i loro figli, e li hanno lasciati a se stessi, non hanno avuto discendenti e quindi si sono estinti.
Quelli che invece avevano l'istinto parentale, hanno protetto i loro figli e quindi hanno superato la selezione naturale.

Pensavi davvero che tua madre ti amasse perchè tu fossi speciale? Tu non sei migliore (parlo in generale, eh!) di qualsiasi altro bambino... allora perchè tua madre non ha scelto di investire le sue cure su un altro, magari un miglior esemplare della specie? Per la semplice ragione che i suoi geni sono in te, non negli altri bambini. E qui potremmo cominciare a parlare dell'infanticidio, e di come avvenga come valvola istintiva di sicurezza ogni volta che una madre osserva che la sua condizione e le sue prospettive sono così negative da rendere inutile l'investimento nel piccolo perchè morirebbe comunque, e che conviene invece rimandare ad un altra gravidanza quando la situazione sarà migliorata.

Ti consiglio di leggere questo libro scritto dall'antropologa che ha studiato l'istinto materno e gli infanticidi: "Mother Nature : Maternal Instincts and How They Shape the Human Species" di Sarah Hrdy
http://www.amazon.com/gp/product/0345408934/002-8094827-2212009?v=glance&n=283155


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=33073