Re: Ateismo e Fede

Inviato da  Descartes il 25/6/2006 16:46:04
Citazione:

Scusa un attimino... ma l'indeterminazione relativa ai sistemi complessi, è connaturata ai sistemi stessi! Che diavolo significa "le sue idee sono sterili non essendo predittive"? Senza offesa, la mia vuole essere una critica personale e costruttiva, ma veramente il nick descartes che usi è appropriato: Tu sei fermo ad una concezione deterministica stile '700. Qualunque meteorologo potrebbe tranquillamente spiegarti, che l'alto grado di impredicibilià del tempo atmosferico è una problema a cui non si potrà mai fare fronte.


Quelli a cui mi riferivo io e di cui lessi molto sono i sistemi dissipativi scoperti da Prigogine, che furono di grande interesse, ma non ebbero molto seguito.
Prigogine si è in effetti interessato anche di teoria del caos, ma non era a questo che mi riferivo.
Sulla teoria del caos mi trovi perfettamente d'accordo (ne sono un fervente sostenitore, ho il poster di Mitchell Feigenbaum in camera!), anche se la teoria del caos è perfettamente deterministica (conosci la differenza tra caotico e deterministico immagino) e quindi non capisco cosa c'entri con il discorso che stavamo facendo.

Citazione:

a me questi "qualia" sembrano da quello che leggo un altro zoppicante tentativo di appiattire cervello e coscienza in un monismo tendenzialmente materialista.


Al contrario. Di materialista i qualia non hanno nulla. Tanto che stanno mettendo in crisi molti materialisti.
Il fatto è che i qualia non possono essere spiegati meccanicisticamente. Block e Fodor formulano due esempi: un organismo con gli stati funzionali identici al nostro, ma nel quale il dolore provoca la sensazione che noi associamo al piacere (qualia invertiti), e un organismo con gli stati funzionali identici al nostro, ma nel quale il dolore non provoca nessuna sensazione (qualia assenti). In entrambi i casi il funzionalismo è identico ma non rende conto del fenomeno che ha luogo nella coscienza.

In sostanza i qualia zittiscono tutti gli sbruffoni positivisti dell'800. Lo spirito c'è, non è meccanicistico nella sua natura sfuggendo ad ogni logica di causa-effetto, e nulla di quello che sappiamo è in grado di spiegarne l'origine.

Citazione:

Scusami, 'T Hooft non ha dimostrato assolutamente nulla.


Capisco. Tu pensi che la MQ sia l'ultima parola, mentre io sono d'accordo con il premio nobel Gerard 't Hooft che una teoria migliore sia possibile (e il suo paper mostra come tale futura teoria possa esistere ed essere perfettamente deterministica e restare in accordo con l'osservazione sperimentale).
Come noi due, la comunità dei fisici è spaccata su questo argomento, anche se come dice 't Hooft risolvere l'indeterminismo della MQ risolverebbe finalmente il problema della sua attuale incompatibilità con la teoria gravitazionale di Einstein (forte indizio che la MQ sia incompleta), ed è quindi la direzione più promettente.
Ai posteri l'ardua sentenza.

Citazione:

La teoria delle superstringhe ha una certa suggestione...


A parte che ormai la si deve chiamare delle membrane, perchè Witten ha aggiunto una dimensione, questa teoria non mi ha mai convinto. E' una sofisticata elaborazione matematica per risolvere il conflitto tra MQ e Gravità, ma per farlo ha aggiunto talmente tanti gradi di libertà che non è più predittiva. Non so se stai seguendo il dibattito in USA.. io sto leggendo proprio in questi giorni "Not Even Wrong" di Peter Woit, un attacco alla monopolizzazione dei fondi per la ricerca da parte dei teorici delle stringhe. Temo che la teoria delle stringhe abbia le ore contate.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=33187