Re: Ateismo e Fede

Inviato da  Descartes il 26/6/2006 2:15:13
Citazione:

possiamo allora dire che l'istinto di conservazione (della specie) è più forte dell'istinto materno?


Non sarebbe del tutto esatto. Primo perchè l'istinto di conservazione non è della specie (questo lo aveva capito anche Darwin), e neanche dell'individuo ma del gene (e questo ha richiesto Hamilton per essere capito).
Secondo perchè tale istinto di conservazione del gene, preserva la madre prima che il piccolo perchè tale gene ha il 100% di probabilità di trovarsi nella madre, mentre ha solo il 50% di probabilità di trovarsi nel figlio (essendo l'altra metà del genoma ereditata dal padre).
Quindi in generale la madre, nonostante abbia come sola possibilità quella dei figli per far sopravvivere i propri geni, non è mai disposta al sacrificio della propria vita come nel caso delle formiche, che sono cloni al 100%. Ma questo solo nel caso che il suo sacrificio fosse utile alla sopravvivenza del piccolo.
Ma questo non è il caso dell'infanticio. Infatti l'infanticio avviene, come ha dimostrato la Hrdy, quando il piccolo sarebbe comunque spacciato, e mantenerlo in vita per alcuni mesi sarebbe quindi un inutile spreco di preziose risorse che invece la madre potrebbe usare per sopravvivere e fare un altro tentativo di gravidanza.
Spero di essere stato chiaro...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=33394