Re: Ateismo e Fede

Inviato da  Descartes il 27/6/2006 15:09:05
Santaruina scrive:

Citazione:

Ringraziando ancora una volta tutti coloro che intervengono per far notare la vacuità e l'inutilità di queste discussioni, vi lascio campo libero.

Il tempo è prezioso, amici.


Mi dispiace che tu consideri queste discussioni vacue e inutili, io invece le trovo molto interessanti, anche grazie al fatto che siete interlocutori preparati e intelligenti. Concludo allora confutando le ultime argomentazioni che hai citato:

IMPRONTE DI LAETOLI
Citazione:

Nel 1979, Mary Leakey trovò dozzine di impronte in una località dell’Africa Orientale chiamata Laetoli, in Tanzania. La scienziata dichiarò anche che esse non potevano essere distinte da quelle lasciate dai piedi di essere umani odierni, solo che esse si trovavano in strati costituiti da ceneri vulcaniche solidificate di 3.700.000 anni fa: un’epoca in cui, secondo le concezioni scientifiche attuali, uomini in grado di lasciarle non avrebbero dovuto esistere. Come darne ragione, allora?


La tesi che quelle impronte siano umane, deriva dal fatto che l'alluce sia attaccato alle altre dita, invece che diretto verso l'esterno come nelle scimmie antropomorfe. Ma non è vero che solo il genere homo avesse l'alluce in quella posizione: una specie di scimmia antropomorfa di cui si sono ritrovati i fossili, chiamata "Little Foot", aveva un piede capace di estendere e ritrarre l'alluce verso le altre dita, ed era quindi perfettamente in grado di lasciare quelle impronte:
Citazione:

However, just such a specimen has more recently come to light in South Africa, belonging to Austalopithecus africanus and dubbed Little Foot.[xii] It would appear from this that australopiths did have a divergent big toe, as do apes and chimpanzees, but that they also had the ability to draw it in. In fact an experiment with a male and female chimpanzee walking on wet sand, performed by Ron Clarke who discovered Little Foot, revealed that the male did draw in his big toe as he walked, whereas the female did not – he puts this down to the more confident stride of the former. There are a number of other sets of prints at Laetoli, and some of these do show divergent big toes, which tends to confirm Clarke’s hypothesis. Moreover, the most recent evidence suggests that the supposedly human prints are not consistent with a modern human gait, whereas they are with that of an australopith. Taken with the overriding fact that the remains of the latter have been found in abundance at Laetoli, all this seems to indicate that, once again, Cremo and Thompson’s attempt to reinterpret orthodox evidence is inappropriate.

http://www.ianlawton.com/ahr1.htm

FRECCE DI HUEYATLACO
Citazione:

Nei primi anni Settanta, alcuni archeologi statunitensi scoprirono alcuni strumenti ed armi in pietra in località Hueyatlaco, in Messico. Fra questi reperti figuravano punte di freccia e di lancia.
In genere in questi casi la risposta la danno i geologi, in funzione degli strati geologici in cui sono i reperti. Nel caso specifico fu coinvolta Virginia Steen-McIntyre che, utilizzando i quattro più recenti metodi di datazione geologica con i colleghi dello "United States Geological Survey", determinò che gli strati in cui si trovavano i reperti risalivano a 300.000 anni fa!


A parte il fatto che questo non confuterebbe l'evoluzione (il sapiens risale a 250.000 anni fa) ma solo le ipotesi migratorie nelle americhe, la data dei reperti fu contestata perchè la datazione fu fatta con metodologie soggette ad errori:

Citazione:

Dr. Steen McIntyre dated this site using four different dating
methods independently: uranium series dating, fission
track dating, tephrahydration dating and study of mineral
weathering.

1. Neither bone nor teeth are "closed systems" in regard
to uranium. As a result, they are very often prone to
giving anomalous dates that are at meaningless as far
providing any sort of valid dating. This something that
has been well documented in the literature.

2. The fission track dates have such large error bars
that it would be difficult to accept them as having
much validity.

3. Tephrahydration dating has been shown to be so badly
flawed as to be useless. In order to calculate an exact date
using tephrahydration dating, a person would have to
consider the chemical composition of the glass, the exact
temperature history of the sample, and moisture content
of the ground in which the glass was buried. The dates
presented by Dr. Steen-McIntyre lack sufficient
consideration of these variables to be considered valid.

4. The rate at which minerals weather is controlled by
the above and other variables. In addition, whether the
minerals were extracted from either clays or sands and
are associated with fossil soil profiles will greatly vary
the degree to which they have weathered. Few of these
factors were at all controlled for. Thus, the mineral
weathering evidence is useless for dating the Hueyatlaco
site.

The dating methods use, as noted above, proved to be flawed
and unconvincing as evidence for the age of the Hueyatlaco site.

http://groups.google.com/group/sci.archaeology/msg/879b5999d4f66636?&hl=en


OSSA DI CASTENEDOLO
Citazione:

Alla fine del XIX secolo (1880) il geologo Giuseppe Ragazzoni rinvenne a Castenedolo, nel Bresciano, un cranio umano anatomicamente moderno, unitamente ai resti scheletrici di altre quattro persone. Il tutto si trovava in strati geologici corrispondenti ad un’epoca di 5 milioni di anni fa, ed era logico che la cosa apparisse inconcepibile.


Che il cranio umano fosse stato aggiunto a posteriori e non appartenesse a quello strato geologico lo dimostra il fatto che tutti gli altri fossili intorno erano impregnati di sale di quello strato, ma le ossa umane no.

Citazione:

The Castendolo bones belong to skeletons of several men, women, and children. They are a recent burial in Pliocene sediments, evidenced by the fact that other fossils but not the human bones were impregnated with salt.

http://www.talkorigins.org/indexcc/CC/CC112.html


OSSA DI MACOUPIN
Citazione:

Nel dicembre del 1862, ad esempio, negli Stati Uniti un giornale scientifico chiamato "The Geologist" riferì della scoperta di uno scheletro umano completo ed anatomicamente moderno a 30 metri di profondità nella Macoupin Country, in Illinois, USA. Solo che, secondo i resoconti geologici del caso, gli strati che inglobavano lo scheletro risalgono a 300 milioni di anni: un dato totalmente impossibile per l’archeologia ortodossa.


"I resoconti geologici del caso" come li cita Cremo, non esistono. Infatti la storia delle ossa di Macoupin non è affatto uno studio scientifico, ma solo una notizia data da un giornale locale e riportata per pura curiosità sulla rivista "The Geologist". L'intero trafiletto che ne parla è questo:

Citazione:

This refers to a paragraph in the December 1862
"The Geologist." The full citation is:

Anonymous (1862) Fossil Man. The Geologist. vol. 5,
p. 470. (December 1862).

The full text of the "original paper" reads:

"Fossil Man. - La Salle Presse states that, in Macoupin
county, Illinois, the bones of a man were recently found
in a coal-bed capped with two feet of slate rock, ninety
feet below the surface of the earth before the run cut
any part. The bones, when found, were covered with a
crust of coating of hard glossy matter, as black as coal,
but when scraped away left the bones white and natural."

This could be anything from either an April Fool's joke run in the La Salle
Presse or local rumor reported as news in the paper to an honest mistake on the part of people who mistook siderite nodules or coal balls for human bones. There
is simply not any evidence at all that human bones were actually found.

http://groups.google.com/group/talk.origins/browse_thread/thread/172c4f7ab19e55d0/e33c1c02e9982101

Se ci fosse stato qualcosa di vero, avrebbero chiamato degli scienziati ad esaminare i reperti ed ora avremmo uno studio, ma visto che non lo fecero è chiaro che la cosa si risolse in una bufala.


DITO UMANO FOSSILE A WALNUT
Citazione:

Il presunto Dito umano fossile, risalente a 100 milioni di anni fa e ritrovato nella Walnut cretaceus formation del Comanche Peak situato in una riserva del New Mexico.


Come già ti aveva risposto Khalid, il dito non è stato trovato "in situ", quindi la datazione è impossibile. Inoltre la sua forma è solo simile a quella di un dito, e ci sono diverse creature fossili che lasciano impronte con quelle forme:

Citazione:

The finger looks remarkably similar in size and shape to the cylindrical sandstone infillings of Ophiomorpha or Thalassinoides shrimp burrows commonly found in Cretaceous rocks. Although its general shape is fingerlike, it has none of the fine structure one would expect from a finger.

The fossil was not found in situ, so it cannot be conclusively associated with Cretaceous formations (Kuban 1996). Even if it were a real fossil finger, it would be of no value as evidence against evolution.

http://www.talkorigins.org/indexcc/CC/CC120.html


OSSA DI CASTENEDOLO - bis
Citazione:

Quattro 'Scheletri fossili di Castenedolo, Brescia, anatomicamente umani, in un formazione del Pliocene Medio, risalente a quattro milioni di anni fa, sono stati rinvenuto attorno al 1920 dal geologo Giuseppe Regazzoni.


Gli scheletri di Castenedolo me li hai già citati, e li ho confutati sopra.

OSSA DI MACOUPIN - bis
Citazione:

Due Piedi interi fossilizzati, rinvenuti nel 1962 secondo la rivista scientifica americana "The Geologist" a Macoupin nell'Illinois, senza dubbio umani, alla profondita di 27.5 metri in uno strato di Carbone del Carbonifero ( 300 milioni di anni)


Anche le ossa di Macoupin me le hai già citate (a corto di argomenti?), e le ho confutate sopra.


OSSA DI KANAPOI
Citazione:

L' Omero di Kanapoi in Kenya, ritrovato nel 1965 dagli antropologi Bryan Patterson e William W.Howells, appartenente ad un uomo. Il reperto venne datato a 5 milioni di anni fa.


Che l'omero di Kanapoi fosse umano è stato confutato nel 1996 da uno studio comparativo di Lague e Jungers:

Citazione:

Lague and Jungers (1996) conducted an extensive study of the lower humeri of apes, humans, and hominid fossils. They used multivariate analysis, a technique which is highly praised by creationists when it delivers results favorable to them. Lague and Jungers' results show convincingly that KP 271 lies well outside the range of human specimens. Instead, it clusters with a group of other hominid fossils so strongly that the probability that it belongs to the human sample, rather than fossil hominid group, is less than one thousandth (0.001). They conclude:

"The specimen is therefore reasonably attributable to A. anamensis (Leakey et al. 1995), although the results of this study indicate that the Kanapoi specimen is not much more "human-like" than any of the other australopithecine fossils, despite prior conclusions to the contrary" (Lague and Jungers 1996)

http://www.talkorigins.org/faqs/homs/a_anomaly.html#kp271


SCHELETRI DI MORTILLET
Citazione:

Lo Scheletro umano del Midi anatomicamente moderno, ritrovato in Francia e citato dall'antropologo francese Gabriel de Mortillet, nel suo libro "Il Preistorico" in una formazione del Miocene, databile 25 milioni di anni e, di altri scheletri ritrovati in Svizzera a Delemont, in una formazione dell'Eocene (38 milioni di anni).


Le date riportate da Mortillet si riferiscono alla datazione geologica della roccia delle caverne dentro cui furono ritrovate le ossa dei due casi che riporta Cremo. Nulla prova che quelle caverne non furono abitate dagli uomini solo di recente.
http://www.freerepublic.com/focus/f-news/994922/replies?c=29

IMPRONTE DEL FIUME PALUXY
Citazione:

Le Impronte del fiume Paluxy,di piede umano anatomicamente moderno, ritrovate vicino a quelle di dinosauri, e risalenti al Mesozoico, circa 140 milioni di anni fa.


Le impronte del fiume Paluxi sono state dimostrate non essere umane da studi degli anni 70 e 80, e perfino i creazionisti lo hanno di recente ammesso nel 1986.

Citazione:

After much research and study took place in the 1970s and 1980s, scientists proclaimed that the tracks were not of human origin. In 1986, the Institute for Creation Research published Impact, an article admitting that the Taylor Trail appears "obviously dinosaurian" and that "none of the four trails at the Taylor Site can be today regarded as unquestionably human." [1]. Since the article was published, many creationists have since rejected "man track" claims, although a few have held their belief. Most now believe that the man tracks are instead eroded, elongated dinosaur tracks.

http://en.wikipedia.org/wiki/Man_track_controversy

Citazione:

The Glen Rose region of the Paluxy River does not provide good evidence for the past existence of giant men. Nor does it provide evidence for the co-existence of such man (or other large mammals) and the giant dinosaurs. It seems likely in retrospect that the rumors of giant-man tracks had their origin in the discovery of tracks similar to the elongate tracks of Series 2.

http://origins.swau.edu/papers/dinos/tracks/default.html

Se cambierai idea e vorrai continuare la discussione, io sono qui.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=34156