Re: Ateismo e Fede

Inviato da  Santaruina il 27/6/2006 19:40:10
La questione comunque è una sola, bisogna mostrare rispetto nei confronti dei nostri interlocutori.

-------------

Franco
per quanto riguarda il rapporto credente – chiesa, io ho più volte detto che è dovere del credente prendere le distanze dai rappresentanti della propria chiesa quando questi ne contravvengono i dettami.
Quello che accade ora, per intenderci.

Io personalmente non ho mai avuto remore nel criticare il vaticano, una entità per nulla cristiana, così come non mi sono fatto problemi nel condannare i misfatti del clero ortodosso, composto nelle alte sfere quasi esclusivamente da arrivisti con una grande sete di potere terreno.

La mia fede continua nonostante loro, e non per questo non riconosco la possibilità dell’esistenza di una chiesa che possa essere veramente cristiana.
Forse una chiesa così non si è mai vista, ma uomini di Dio degni di questo nome credo che ci siano anche stati.

__________

Per Descartes

credo che non sarebbe corretto da parte mia abbandonare la discussione che stavamo portando avanti, considerato anche il lavoro di ricerca fatto da entrambi.
Credo però a questo punto si possa aprire una discussione a parte, che tratti esclusivamente di evoluzionismo e di Darwin, (un’altra... ma d’altra parte è passato del tempo dall’ultima) magari convogliandovi anche parte degli interventi che appaiono qui.
Fammi sapere se ti va bene.

A presto.

Blessed be

p.s.: un abbraccio a Matelda

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=34241