Re: Ateismo e Fede

Inviato da  franco8 il 28/6/2006 13:25:20
Scusa se mi intrometto. Non lo faccio più!
yarebon
Citazione:

Rispetto ad altri esseri viventi l'uomo si fa delle domande a cui l'attuale scienza non risponde. Siamo più ignoranti di prima, ci siamo appena affacciati ad un livello tecnologico buono e ci crediamo già dei onnipotenti, mentre conosciamo poco noi stessi e l'universo che ci circonda. La scienza nell'applicazione pratica è il massimo ma non ci spiega i perchè!

Sono d'accordo sul punto che la scienza non ci dà i perché.
(e complessivamente un po' più d'accordo, rispetto al tuo post precedente) Ma, a parte il fatto che non sappiamo in verità quali domande si pongono gli altri esseri viventi, il punto è che non mi pare che la scienza abbia mai preteso di dare quelle risposte di cui parli.
Al massimo, quella che stai criticando tu, la possiamo chiamare "filosofia positivista" o "scientismo"... "materialista"... Ma secondo me, ripeto: L'ateismo in generale non necessariamente si identifica con il materialismo e il "cieco" razionalismo che voglia negare ogni aspirazione spirituale dell'uomo... o bollarla come inutile, illusoria e negativa...
Più sappiamo e sempre più ci sono cose che non conosciamo di cui intuiamo l'esistenza... Nessun dogma e nessuna certezza in questo....
Se invece ponessimo un dogma... in cui credere assolutamente e di cui è proibito dubitare... dove sarebbe l'accrescimento della conoscenza?
Ma la speranza dell'uomo non è riposta unicamente nella sua conoscenza scientifica... L'ateismo, secondo te, implicherebbe ciò?
(fiducia-speranza non fede-certezza). (ottimismo, non dogma).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=34371