Re: Ateismo e Fede

Inviato da  fiammifero il 29/6/2006 0:17:51
Dunque,se ho ben capito il dogma (dal greco "dògma"="opinione") è un qualsiasi principio teorico considerato assolutamente vero ed indiscutibile. Nelle religioni è un principio fondamentale, una proposizione dottrinale presentata come verità indiscutibile. Nella Teologia cristiana, è dichiarata dogmatica una verità che discende dalla rivelazione divina considerata talmente evidente che coloro che non la accettano si pongono al di fuori della chiesa e sono tacciati di eresia. Pertanto Dogma è sinonimo di fede,a quanto pare,perchè non può essere messo in discussione e la fede senza dogmi non ha significato.
Il dogma è la verità non dimostrata che viene imposta arbitrariamente agli uomini senza possibilità di essere criticata.
Per questo motivo i fedeli non possono porre obiezioni a tali verità poiché se lo facessero peccherebbero di presunzione in rapporto all'infinita sapienza divina.

Domandone: i dogmi sono scritti da uomini per uomini, (fino a prova contraria) per re-legare uomini con stesse credenze e dargli una unica visione ,quindi perchè essendo un'opinione di uomini non può essere discussa come qualsiasi altra opinione?

Ora visto che è impossibile dimostrare o non dimostrare l'esistenza di Dio, perchè è un senire dell'uomo,fede,terzo occhio o illuminazione,chiamatelo come vi vapre,che cavolo centra che il non credente è un dogmatico quando per sua natura non crede e critica tutte le opinioni provenienti da uomini,sia che siano leggi,filosofie,teoremi? non riesco a digerirlo il dogmatismo ateo,sarò limitata ma spiegatemelo una volta per tutte.
Io non mi sento dogmatica,dubito di tutti e di tutto,critico,ragiono,penso ma non accetto alla cieca

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=34534