Re: Ateismo e Fede

Inviato da  Kirbmarc il 13/7/2006 17:50:55
Ciao Santaruina.Personalmente non ti ritengo dogmatico e chiuso, anzi apprezzo molto il tuo proporti sempre ad un dialogo pacato e razionale.
Citazione:
il rispetto agli altri interlocutori è un atto dovuto.

Giustissimo. E inoltre siamo tutti "di parte".
Citazione:
Ma cosa sono le leggi e da dove originano?

Sono insiemi di affermazioni utli alla convivenza, stabilite in parte dalla società, in parte "innate" ossia "sentimentali".
Citazione:
E perché una convivenza pacifica è preferibile ad una non pacifica?

Razionalmente potrei dire perchè per continuare a vivere ho molte più probabilità di farlo senza rischi in una società pacifica. Emotivamente direi che lo stress emotivo di lottare continuamente fa male anche al "vincitore" che non ha nessuna vittoria, perchè non ottiene la felicità.
Citazione:
Il fatto che ci sia una legge, il fatto che qualcosa sia preferibile rispetto a qualcosa altro, da chi è deciso?

Dal singolo, in quanto si trova in una società e prova emozioni. Forse un uomo isolato o un robot non sarebbero "morali" , ma uomini isolati non ne esistono, e per ora neanche robot "intelligenti".
Citazione:
Se nulla vi è oltre ciò che appare, cosa impedisce a chi ne ha la forza di esercitare un predominio sui più deboli?

Pechè chi ha la forza deve per forza voler esercitare un predominio? Non ottiene quello che vuole-la felicità. Se è razionale, lo capisce. Se è un criminale, vuol dire che non riflette ma si fa guidare solo dagli appetiti.
Citazione:
Per quale motivo l’utilità sociale è cosa buona?

Perchè non viviamo su isole deserte, ma in una società dove abbiamo affetti, amicizie, ecc.
Citazione:
Non è questo un parere categorico, imperativo, non relativista?

A me sembra il frutto di un pensiero razionale. Anche un teorema matematico,essendo Teorema e quindi dimostrato,è Vero e non opinabile.Non per questo è irrazionale.
Citazione:
Il fatto che al nichilismo si possa giungere anche per altre vie non confuta l’affermazione precedente che l’ateismo là conduce sempre.

Non era una confutazione ma una precisazione sulla differenza fra "nichilismo morale" e "nichilismo filosofico". L'uno non implica l'altro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=37005