Re: origine pagana del cristianesimo

Inviato da  Descartes il 20/7/2008 12:28:23
Citazione:

Ma non c'è niente di satanista, anzi a dirla tutta anche Lucifero è una invenzione della Chiesa di Roma: nemmeno la Bibbia fa riferimento a questa figura!


Si, le figure di Lucifero e Satana sono state associate per errore. Lucifero è semplicemente Venere (luci-fero, annunciatrice di luce, sta a rappresentare il fatto che Venere annuncia il sorgere del sole ogni mattina alzandosi all'orizzonte prima di lui proprio nel punto in cui sorgerà).

Il mito della caduta di Lucifero, un angelo "superbo" che vuole superare dio, ma viene fatto ricadere all'inferno, deriva semplicemente dal fatto che Venere prima sale come per anticipare il sole verso lo zenith, ma poi ricade giù e scompare mentre il sole continua la sua corsa fino allo zenith di mezzogiorno.

Lo stesso Dante (nelle cui opere c'è quasi più astrologia che nella bibbia) lo rivela, descrivendolo così:


Pd. XIX, 47-48
... 'l primo superbo,
che ...,
per non aspettar lume, cadde acerbo.


Citazione:
Personalmente sono convinto che la figura caprina di Satana sia in realtà collegata al dio Pan.


Anche Pan è solamente una delle tantissime incarnazioni del Capricorno. Come il capricorno la divisione del corpo metà ha a che fare con l'essere stato immerso nell'acqua. La leggenda greca narra che Rea aveva inviato Tifone contro gli dei, Pan cercò di mettersi in salvo immergendosi in un fiume e trasformandosi in pesce. La trasformazione, però, gli riuscì solo per metà.



Allo stesso modo il Capricorno è una figura caprina con la coda di pesce.

L'origine di questa divisione a metà negli dei associati al Capricorno è dato dal fatto che la costellazione del Capricorno è per metà "immersa" con la coda in quella dell'Acquario:



Satana invece è tutta un altra cosa, il discorso sarebbe molto lungo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=122983