Re: L'origine pagana del cristianesimo

Inviato da  Davide71 il 8/9/2006 19:39:40
Ciao a tutti,
Citazione:
Per me il simbolo serve per mandare il cervello nelle trombe!


Hai perfettamente ragione. Il simbolo è come un koan, un metodo zen per superare i limiti della mente.
Scopo del simbolo è quello di rappresentare una realtà; avevo già fatto notare (in un'altra discussione) come le realtà non fossero pensabili, ma possono essere espresse mediante simboli. Ogniuno vi può leggere quello che vuole perchè le realtà che esso esprime si applicano a ogni campo della vita. Classico, e bellissimo, è il simbolo dello Yin-Yang, utilizzabile in psicologia, medicina e in molte altre situazioni.
Guénon scrive che l'origine del simbolo è non-umana, appunto perchè rappresenta una realtà inafferrabile, nella sua totalità, dalla nostra mente.
----------------------

L'articolo che dà origine alla discussione l'ho letto con molto interesse.
Tuttavia il core di questo articolo è la lettura di iscrizioni in antico egizio effettuati da un gruppo di egittologi a mio avviso troppo ideologizzati per essere del tutto affidabili. Mi piacerebbe che queste stesse iscrizioni venissero lette da altri autori per confermarne il contenuto.
In tal caso l'unica conclusione che si dovrebbe trarre è che Gesù Cristo non sia mai stato crocifisso (comunque una bella bomba!)
Peraltro i Musulmani sono "obbligati" a crederlo, perchè il Corano afferma esplicitamente che Gesù Cristo non è mai stato crocifisso.
Seguirò con molto interesse gli sviluppi della questione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=46783