Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali

Inviato da  AteNa il 24/10/2006 22:16:19
Ciao sole,
ti parlo della mia esperienza diretta con i testimoni di geova perchè ne ho a palate.
Santa ha detto una cosa molto giusta, sono molto "settari" e questo è uno svantaggio, perchè a seconda delle "sale del regno" le loro idee cambiano ed anche i loro tabù, per farti degli esempi ho un amico testimone che la madre rimase incinta a 16 anni, senza tragedie si sposò e finì lì, un'altra ragazza che conosco personalmente, di 24 anni, venne allontanata dalla comunità (dai genitori in primis) perchè non voleva lasciare il fidanzato cattolico, ma questi due esempi così distanti si riferiscono a persone che abitano in città diverse e frequentano "adunanze" diverse.
Un modo per evitare di parlare di religione è dichiarare il proprio ateismo, ben pochi si addentrano in questo argomento perchè, al contrario dell'essere agnostico, è una dichiarazione più netta.
Per quanto riguarda il ferire i loro sentimenti dipende da chi hai di fronte, ma di solito non sono sensibili alle gaffe, io una volta gli ho dato perfino gli auguri di compleanno .
Un tasto sensibile è il matrimonio, è l'unico sacramento che hanno e ci tengono molto, questa non so se sia una regola che ha valore in tutta italia o fà parte solo delle associazioni di pescara ma, per farti un altro esempio, una mia amica non ha potuto lavorare in una loro copisteria (dove stampano i libricini, etc.) perchè non era sposata.

javaseth, una volta chiesi ad una testimone di geova se si poteva sposare con un cattolico, mi ha risposto "si, certo! ma sarebbe meglio di no.."

Per i catecumenali non mi esprimo, non ho esperienze così radicate da raccontarti..

P.s.: scusate la poca grammatica ma questa sera mi scoppia la testa

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2551&post_id=57565