Re: Terzo segreto di Fatima

Inviato da  gandalf il 18/1/2007 13:27:25
Fiammifero:

Aldilà del caso specifico di Fatima (la cosidetta “danza del sole” fu un avvenimento locale e non astrale, nel senso che fu notato fino a 20 chilometri di distanza, ma non a 200 dall’osservatorio astronomico di Lisbona ad esempio) trovo comunque , in linea di principio uguale chi sostiene
“questo è un segno divino” a chi senza prove dice “un giorno sapremo scientificamente che questo non è un segno divino”. L’atteggiamento mentale è lo stesso (spero che tu converrai con me su questo).
Come tu giustamente dici un tempo l’uomo si fermava davanti all’eclissi ( o al fuoco, o al tuono e al fulmine) adorando in essi Dio così l’uomo moderno, illuminista e razionale si ferma davanti al suo cervello, alla sua ragione e al totem che li ricomprende ovvero la scienza e il pensiero scientifico, pendendo dalle loro labbra per avere tutte le risposte.
La scienza ha dato molte risposte, ha contribuito enormemente al progresso dell’uomo (anche se avrei diverse cose da dire a proposito e sul reale significato della parola progresso), ma non le potrà mai dare tutte perché ci sono risposte che prescindono dall’uomo…. L’uomo non è il centro dell’universo, e la scienza viene dall’uomo che per natura è limitato. Quindi la scienza ha dei limiti (che sono i limiti dell’umano) e così anche la sua capacità di tradurre e spiegare “la realtà”.
Esistono cose che rimangono e rimarranno sempre al di fuori della portata della scienza ( o vorrai dirmi che i sentimenti sono scientificamente spiegabili solo come variazioni dei flussi ormonali nel nostro cervello, che il pensiero è SOLO la sua attività elettrica, ecc……).

Tornando allo specifico:
L’obiettività e il raziocinio ti fanno dire che 70000 persone delirano perché non hai una spiegazione scientifica soddisfacente?? Faccio il debunker: il rasoio di Occam applicato a questo specifico evento cosa porterebbe a concludere?? Che 70.000 persone (tra cui come ti ho riportato tanti scettici e gente venuta per deridere i veggenti e il loro segno) siano state prese da isteria o che in quel luogo in quel giorno si sia verificato qualcosa di inspiegabile???

Io sostengo che il mondo secolarizzato sta fuggendo da un dogma (l’onnipotenza di Dio) per rifugiarsi acriticamente in un altro (l’onnipotenza della scienza e della ragione) ma entrambe sono tentativi di semplificare e renderci digeribile una realtà troppo complessa per essere SOLO razionalizzata o SOLO divinizzata.

Bisogna rassegnarsi a domande e eventi senza risposta…..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2715&post_id=72443