Re: Terzo segreto di Fatima

Inviato da  gandalf il 19/1/2007 4:48:29
Kirbmarc:

Citazione:

citazione-

Quello che ho inteso dire è che esistono eventi che si vogliono dimostrare veri con dogmi di fede e che allo stesso tempo altre persone intendono dimostrare falsi con dogmi razional-scientifici......


Dimostrare falsi??? Innanzitutto non è l'evento che voglio dimostrare falso (i Cicappini al massimo, ma io non sono fra loro), ma solo suggerire come non fosse inspiegabile.(ovvero, tutti dicono "è inspiegabile" . Per me invece una spiegazione c'è).



..... già, che Lucia 10 anni analfabeta, che confondeva la Russia con una donna, abbia azzzeccato quanto segue (senza citare le profezie in quanto rivelate ex post...):

- previsto 3 mesi prima (il 13 luglio) un evento atmosferico-fisico che ha dell'improbabile;
- Previsto la morte di lì a pochi anni dei suoi due cugini che assistettero con lei agli "eventi"
- inserito tali apparizioni in una iconografia già verificatasi in altri posti (Lourdes - La Salette - Rue du Bac) che una bambina di 10 anni del Portogallo 1917 non poteva conoscere (la descrizione della presunta apparizione è conforme e del tutto simile alle descrizioni fatte dai presunti veggenti nelle apparizioni di cui sopra...)

Trovo che una spiegazione razional scientifica di tutto ciò (la possibilità che tutti questi eventi si siano verificati "per pura fortuna") abbia almeno la stessa possibilità di essere CREDUTA che il pensare che la pastorella stesse dicendo la verità (e credo di essere stato buono.... )

La verità è che con la ragione non se ne esce, con la fede nella ragione sì ma è una scorciatoia intellettuale...


Citazione:

Dogmi razional-scientifici???E quali sarebbero? Che l'umidità esiste? Che la luce cambia velocità nei materiali più o meno densi? Questi li chiami dogmi?



Sì; ovviamente li chiamo dogmi non perchè non creda alla loro esistenza in natura o alla loro verificabilità sperimentale, ma perchè utilizzarli come spiegazione di quell'evento richiede per me lo stesso processo mentale di chi si affida alla spiegazione teologica.... Mi affido alla scienza, lei dice che ciò è possibile, e se è possibile la spiegazione è quella, nonostante la improbabilità di cui sopra.....

Citazione:

Due monoteismi a confronto......


No, a confronto due intepretazioni della realtà , ma non due fedi.



Quando le probabilità sono così ridotte siamo alla fede...

Li ho chiamati entrambi monoteismi perchè entrambi:

- credono di essere depositari della verità
- credono di poter spiegare e dare un senso a tutto ciò che ci circonda
- molte persone si affidano ad essi per dare un senso alla propria esistenza

Ma la realtà che ci circonda è troppo complessa per essere dimostrata SOLO scientificamente, e certi eventi sono qui a dimostrarcelo.....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2715&post_id=72646