Re: La critica del diavolo: tu sai di essere Dio

Inviato da  Mikael il 15/1/2007 18:59:25
Ti seguo nel ragionamento. Solo che io affido quella che tu reputi la "vita" (senza inizio e senza fine) a colui che è la "Vita" (notare la maiuscola) che secondo S.Giovanni è Gesù stesso (io sono la Via, la Verità e la Vita). E quindi solo Dio è Eterno, la nostra vita ha invece un inizio e non ha una fine. (se la vita di Dio va da meno infinito a più infinito, la nostra va dal 2 luglio 1980, per esempio, e va a più infinito!)(forse non è troppo chiaro! ).
Per quanto riguarda il darwinismo. Ecco io come la vedo.
Un bel dì, qualche miliardo di anni fa, Dio c'era già.
Ecco che ad opera sua, per sua volontà, accade qualcosa (i più dicono si tratti del BIG-BANG).
E quindi tutta quella serie di processi chimico-biologici che hanno dato inizio alla vita.
Nel corso dei millenni si va creando un essere vivente, che proprio per volontà divina, si erge sugli altri per intelligenza e per quella capacità di comprendere che c'è qualcosa sopra se stesso. Capisce che è destinato a morire, sente che non gli basta riprodursi ma cerca Amore ecc...Tutto per volontà divina.
Questo non è in contraddizione col testo biblico, in quanto lo scrittore biblico non intende dare un resoconto storico ma bensì simbolico e, diciamo, disciplinare.
Prendiamo la genesi. Dio aleggia sulle acque, è solo, ma il suo Amore non può permettergli di tenere per se questo Amore e vuole che vi siamo forme di vita. Infine, l'uomo (inteso come umanità, non lo dico da me è la traduzione letterale dell'ebraico...il termine è diverso da quando dirà l'uomo e la donna) a sua immagine e somiglianza...E di qui una serie di episodi a ricordare la natura peccatrice dell'essere umano (una volta la donna era considerata più peccatrice dell'uomo), l'inizio delle inimicizie tra gli uomini (addirittura un fratricidio) e via via tutto il resto. La genesi, forse insieme all'apocalisse, è considerato dai biblisti il libro più simbolico dell'intera bibbia, non si vede quindi perchè prendere per dati storici delle descrizioni simboliche.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2722&post_id=71850