Fisica e Coscienza

Inviato da  Al2012 il 22/12/2006 1:33:58
Vorrei porre una domanda:

E’ l’organismo biologico, con una evoluzione adeguata, che crea una mente e di conseguenza una coscienza o è vero il contrario?
E’ la coscienza che crea la materia e l’energia (che sono in pratica la stessa cosa) e da qui il fenomeno vita che si manifesta con l’evoluzione di organismi biologici sempre più complessi fino al manifestarsi di una mente cosciente in cui potersi specchiarsi (in un certo senso)?

Che senso avrebbe l’universo senza una coscienza che lo può osservare?

La fisica quantistica ha gettato un ponte tra scienza e spiritualità, con profonde analogie con le filosofie orientali (che ho sempre sentito più vicine al mio essere).

Devo la mia scoperta della fisica quantistica alla lettura del libro “Il Segreto dell’Universo” di Fabrizio Coppola (laureato in fisica all’Università di Pisa) che è una rielaborazione di un libro antecedente “Ipotesi sulla realtà”.

Sono finito su questo “sentiero” per puro caso, un po’ di tempo fa, navigando su internet su qualche sito di ricerca sono stato attratto dal titolo “Il Segreto dell’Universo” ….. e così ho scoperto che i fisici quantistici, nella loro ricerca del mattone fondamentale della materia, hanno scoperto che in realtà la materia è un onda, una vibrazione………

<< La coscienza è il teatro, e precisamente l'unico teatro su cui si rappresenta tutto quanto avviene nell'universo, il recipiente che contiene tutto, assolutamente tutto, e al di fuori del quale non esiste nulla
(Erwin Schrödinger, fisico)
Fin dalla sua nascita, avvenuta nel XVII secolo, la Scienza moderna ha escluso il concetto di "mente" dal mondo oggettivo che intendeva studiare.
Dovendo spiegare tutto in termini rigorosamente materialistici, nei secoli successivi la Scienza ha inevitabilmente considerato la "mente" come un aspetto secondario della natura, nato per caso sul nostro pianeta e confinato nel cervello dell'uomo e degli animali superiori.
Ma le sorprendenti scoperte della fisica di questo secolo potrebbero sconvolgere questa concezione "ottocentesca" della realtà.

(continua)


<<……. recenti esperimenti in cui si è verificata un'influenza della consapevolezza umana su dispositivi fisici (progetto PEAR e progetto Noosphere) presso la Princeton University, con particolare riguardo ai dispositivi REG). ……>>

Ho estrapolato questo pezzo per potervi indicare un libro (“Il Campo del Punto Zero” di Lynne McTaggart buon libro per chi interessa l’argomento) in cui vengono descritti diversi esperimenti scientifici (rispettando le rigide regole scientifiche) che riguardano fenomeni paranormali (La capacità della mente nel condizionare il funzionamento delle macchine, visione a distanza, lettura del pensiero, guarigioni a distanza ed altro)

QUI sito (in inglese) del progetto “Ricerca Ingegneristica di Princeton sulle Anomalie”, (P.E.A.R.) ideato da Robert Jahn professore di fisica applicata, ampliamente trattato nel libro citato.

Può essere stimolante anche la lettura dell’Intervista a F. Coppola (autore del libro Il Segreto dell’Universo) condotta da Barbara Marchand e trasmessa da RAI Radio 2 il giorno 23/11/2003.


Intervista



Un saluto a tutti e BUONE FESTE



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2878&post_id=68479