Re: Fisica e Coscienza

Inviato da  Giuseppino il 23/12/2006 10:32:50
Citazione:
Più che di fisica quantistica preferirei parlare delle implicazioni filosofiche derivate dalla nuova visione della realtà del micro cosmo, emerse con la fisica quantistica.


Per parlare di implicazioni derivate da nuove teorie ritengo sia prima necessaria un'approfondita conoscenza delle stesse: come si fa altrimenti a disquisire sulle ricadute di una "nuova visione" se non se ne conoscono precisamente le caratteristiche?

Non sono personalmente assolutamente contrario ai testi divulgativi, ma, secondo me devono essere oggetto di un'attenta calibrazione e di un'analisi approfondita delle semplificazioni necessarie per il "grande pubblico". Mi spiego meglio: teorie complesse, descritte da una matematica non banale, se eccessivamente edulcorate diventano erronee; inoltre, se si presenta una materia non smplice in termini riduttivi, le conclusioni che poi se ne possono trarre devono essere commisurate a tale cifra espositiva..

Se si spiega la matematica a patate e carote, qualsiasi teorema sulle funzioni continue e derivabili, per il lettore è necessariamente un atto di fede, e da una conoscenza di tal genere non potrà certo camminare sulle sue gambe nel campo dell'analisi funzionale .

Un confronto tra un buon divulgatore e uno che sfrutta i suoi titoli per interessi personali e Odifreddi vs Zichichi..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2878&post_id=68763