Re: Ateismo di "default"

Inviato da  bianca il 17/5/2007 10:44:33
Citazione:
questo non è il frutto di una divinità perfetta e buona, ma un testo fatto da UOMINI per UOMINI.


Nonostante mi sia persa lo sviluppo della discussione, a causa di un'assenza prolungata, tento di ripartire da questa frase di Kirb,che per quanto mi riguarda resta un punto fermo.

Le sacre scritture son appunto scritte da uomini per uomini.
Mi pare davvero difficile , negare questa evidenza. basti partire dal presupposto che vede un dio onnipotente preferire un popolo ad un altro, alla faccia della sbandierata uguaglianza universale, caposaldo della religione cristiana. Come possono coloro che si dichiarano cristiani trascurare questo macroscopico errore di partenza?
Come si può far fede a questa incongruenza oggettiva?
Leggendo le scritture gli errori e le incongruenze si contano a migliaia.
Basta pensare un attimo a ciò che si legge.
Appunto, pensare.
Il problema principe è che la religione non permette appunto di "pensare", impone di credere, a dispetto dell' intelligenza stessa, e della capacità critica di cui ogni individuo dovrebbe essere dotato.
Il dio della bibbia è marcatamente umano , conserva tutte le peggiori caratteristiche dell'uomo, è di fatto vendicativo e approssimativo nei giudizi, egoista, istintivo,avido, violento.
Un uomo che vuole trionfare su altri uomini, che sancisce le caratteristiche elettive di quello che definisce "il suo popolo" che non è in grado di provare pietà né compassione.
A poco è valso, nei secoli, il cambiamento di rotta della svolta "cristiana".
Leggendo i vangeli , vi si trovano le stesse incongruenze, non vi è un dio che diventa buono, ma un dio che diventa "accattivante" , trampolino necessario per estendere alle masse una religione che principalmente era ristretta ad una minoranza.
Vi troviamo un dio che di fatto perpetra ancora "sacrifici umani", è infatti, per chi non ci avesse mai pensato, proprio sul sacrificio umano che si fonda il culto di Gesù.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=90535