Re: Sezione sulla Bibbia

Inviato da  luca11 il 5/5/2007 19:54:45
Ciao Maxyeah.

Giungo in soccorso di Mazzucco, non perchè lo conosco, ma perchè sei tu nell'errore in questo caso.

E non perchè Mazzucco ha la verità in bocca, ma perchè è Gesù stesso che ti contraddice.
Di fatti, se ti potessi dedicare con maggior cura alla lettura del famoso discorso della montagna ripreso dai vangeli sinottici, ti puoi tranquillamente accorgere che il messia dice "NON SONO VENUTO QUI AD ABOLIRE LE VECCHIE SCRITTURE E I VECCHI PROFETI. nEMMENO UNA VIRGOLA DI QUANTO E' STATO DETTO VERRA' CAMBIATO. iO SONO QUI SOLO PER COMPLETARE QUANTO E' STATO DETTO".
Quindi tutto ciò che sul levitico o sui maccabei, ad esempio, è scritto, deve tuttora essere seguito da un buon cristiano.
Non voglio prendermela con te Maxyeah, ma noto spesso che i credenti (presuppongo tu lo sia, visto lo sdegno) sono spesso i più ignoranti in materia di testi sacri.
Il fatto che tu accusi Mazzucco di Parlare del Levitico, dimostra ciò, in quanto Gesù stesso ci dice che il levitico e compagnia sono da seguire.
La CEI, nell' imbarazzo generale, presenta il Levitico il libro più superato dall' avvento del Cristo, permettendosi di contraddire le parole del Cristo stesso.
Piuttosto di arrabbiarci quando una persona LAICA si affaccia alla bibbia, perchè non iniziamo a guardare in faccia la realtà ?
La bibbia non ha nulla di divino, è scritta da uomini per uomini.
Ciò è dimostrato, ad esempio, dal fatto che il pentateuco si basa su tradizioni e fonti diverse, che sono quella Jahavista e Elohimista (scusa se sbaglio scrivendo).
Il dio biblico è il dio di Israele, questo concetto trasuda da tutte le pagine delle scritture, in quanto un Dio degli uomini tutti non avrebbe di sicuro un popolo eletto, e di sicuro non si divertirebbe a sterminare gente o a prendersela col povero Giobbe, libro di un incredibile crudeltà.
A proposito di Giobbe, se letto, ci si accorge che Giobbe bestemmia Dio, e a ragione, in quanto viene afflitto dal suo signore di ogni sorta di malore, seppur sia il più giusto dei giusti, e soprattutto non ebreo (tutto merito dell'esilio in babilonia of course...).
Dio si diverte a far morire tribù e popoli solo perchè intralciano il cammino del suo popolo (quindi è il dio di pochi, non di tutti).
Giobbe, forse migliore di Dio e più retto, fa imbestialire Javeh stesso, che invece di premiarlo, lo affligge di ogni sorta di bestialità.
Inoltre, cosa molto importante, Giobbe non teme il Diavolo, non incolpa il diavolo, ma incolpa Dio, perchè il concetto di inferno e di Diavolo non è nemmeno citato nel libro. La CEI, come tappabuchi, ci dice che la rivelazione non era ancora completata. Niente di più assurdo.

Ma la cosa che non riesco proprio a capire del cristianesimo è come si possa vedere in Gesù un messaggio di speranza.
A parte il fatto che il suo sacrificio per gli uomini non è stato un caso unico, ma fu, per esempio preceduto da Socrate, la nuova alleanza non fa altro che aggravare il fardello che l'uomo deve sopportare.
Confermando in toto tutte le bestialità e cattiverie del vecchio testamento, appesantisce i concetti, dicendo, ad esempio, che l'uomo pecca di adulterio non fornicando, ma solo guardando con desiderio una donna.
Porgere l'altra guancia, quando lui stesso non è in grado di farlo, ad esempio con i farisei.
Gesù non è speranza, è solo privazione. Gesù non è amore, è solo paura.
Se ci riflettiamo bene Gesù stesso, che si è fatto uomo, non ha capito nulla dell'uomo, perchè non ha provato sulla sua pelle la sofferenza di amare una donna, di guadagnare il pane per i propri figli.
Facile essere il figlio di dio, fare miracoli e sapere che tanto andrai alla destra del padre.
Più difficile è essere uomo, con i limiti dell'uomo, lottare ogni giorno con tutti i nostri e altrui difetti, arrivare alla fine di una giornata con la nausea per tutta la merda che dobbiamo inghiottire.
Perchè Gesù non ha capito l'uomo, perchè non ci ha dato speranza in un altro senso, ovvero comprendendo e non punendo.
Il perdono non esiste, si finisce all'inferno.
Chiunque abbia peccato finisce all'inferno, dove è la speranza, se uno non può nemmeno guardare una donna?
Gesù è paura e timore, privazioni e sofferenze, mai amore, mai speranza, visto che poi si diverte un giorno si e l'altro pure a scatenare terremoti, Tsunami, pestilenze, e chi più ne ha più ne metta.
Prego, abbandoniamo la bibbia, basta credere a un libro frutto dell'uomo per l'uomo.
E soprattutto vediamo di leggere la bibbia sul serio, per renderci conto quanto sia un libro pessimo, ingiusto e soprattutto vecchio migliaia di anni.
Mi infastidisce troppo che la chiesa ci tenga ancora per le palle...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3412&post_id=88971