Re: Il Terzo Segreto di Fatima riguarda l'apostasia

Inviato da  vuotorosso il 4/9/2013 15:33:09
Parlando di messaggi della Madonna é impossibile ignorare la questione Medjugorie.

Dal 1981 infatti, con frequenza almeno mensile, Ella appare ad alcune persone e comunica loro un messaggio che verrá poi diffuso.

Cliccando qui potete accedere all'archivio in italiano dei testi di tutti i messaggi.

Ritengo superfluo inquesto contesto stare a discutere sulla "bontá delle apparizioni": miinteressano i messaggi che vengono da una parte con quelli che arrivano dall'altra, che hanno in comune la stessa non verificabile fonte.

La cosa che salta all'occhio é la monotematicitá dei messaggi: infatti da Medjugorie arrivano preghiere di conversione mentre le notizie riportate da apoc2007 sonoincentrate sulla fine del mondo, su una profezia specifica.

In un'ottica mariana classica questi ultimi non mi sembrano congruenti con il comportamento (se cosí si puó dire) di Maria, mentre quelli di Medjugorie sono piú nel "suo stile".

Concludo: se la situazione é cosí seria, come mai vengono dati messaggi, con elevata frequenza, cosí diversi?

Anche la forma delle fonti di apoc mi convince molto poco; per esempio, nel suo ultimo messaggio, ci sono un paio di punti che hanno attratto la mia attenzione:

Citazione:
Ho dato al mondo le profezie nel 1917, ma l’ultimo segreto di Fatima non è stato rivelato, talmente era terrificante per quelli che erano all’interno della Chiesa Cattolica.


Citazione:
La Chiesa è stata infestata, dall’interno, dai nemici di Dio. Essi – e ci sono una ventina di loro che la controllano dall’interno – hanno creato il più grande inganno. Hanno eletto un uomo che non viene da Dio, mentre il Santo Padre, a cui era stata affidata la Corona di Pietro, è stato accuratamente rimosso.


Nel primo caso la Madonna si lascia andare ad una considerazione autoreferenziata e non verificabile; dice che il segreto é talmente tremendo che l'umanitá non era - e non é - pronta ad affrontarlo, ma che é imminente. Non é questo il "comportamento" della Madonna.

Inoltre, parla al passato, cita fatti a riprova dei suoi moniti - che restano segreti.
EDIT2: Essi hanno creato un grande inganno. Notoriamente gli inganni sono creati dal diavolo, che si serve di persone corrotte, ma che possono sempre rientrare nella grazia di Dio; qui invece sembra essere messa in termini differenti.
Maria parla sempre del bene e del male, della loro lotta intestina che avviene in ogni persona, ma mai accusa un uomo.

Confrontando questo "parlare"con quello di Medjugorie troviamo una differenza sostanziale: la Madonna MAI si é occupata dei fatti passati, mai si é premurata di far quadrare le sue dichiarazioni e in generale mai ha dichiarato nulla dei fatti degli uomini. EDIT : Aggiungo: e mai ha fatto figli e figliatri, siamo tutti salvabili, invece nel messaggio indica una ventina di uomini come responsabili della deposizione di Ratzinger; anche questa dichiarazione é anomala, sembra che qui venti non li voglia piú riconoscere come figli, che non li possa piú salvare.

Il messaggio mariano é sempre stato uno solo: tutti siamo da lei amati come figli, come suoi figli, e tutti dobbiamo sperare nella salvezza e comportarci al meglio per essere graditi a Dio.

Mai la Madonna ha parlato dei peccati commessi prima e questo ha parecchio senso per una religione che predica il perdono; il passato é sempre perdonabile da Dio, per quello i messaggi si limitano ad esortare ad avere il miglior comportamento nel presente e nel futuro. Non bisogna preoccuparsi del passato se da ora "si fa bene" perché il perdono, se chiesto onestamente, arriverá senz'altro.


Insomma, i messaggi postati da apoc non mi sembrano molto "genuini". Restano valide le premesse iniziali sulla impossibilitá oggettiva di avere una veritá in discorsi di questo tipo.

apoc: ovviamente sto discutendo solo dei messaggi, non c'é assolutamente nessun giudizio diretto o indiretto nei tuoi confronti; avendoti nominato ho preferito chiarirlo.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3756&post_id=241562