Re: Le limitazioni del Proprio Io

Inviato da  fiammifero il 3/9/2007 22:28:52
Tempo fa mi ero imbattuta in questo articolo che pone molti interrogativi soprattutto leggendo : I maestri esoterici e spirituali sanno da millenni che il nostro corpo si può programmare con il linguaggio, le parole e il pensiero. Ora questo è stato provato e spiegato scientificamente.
Evidentemente la natura " umana " di alcuni ha prevaricato e soggiocato altre ed indirizzato il tutto per proprio scopi personali,sfruttando le debolezze e le paure.
La meditazione,è stata sempre incoraggiata e usata per "annullare" mentre la "riflessione" ossia lo spirito critico è stato sempre osteggiato,ci sarà un perchè?
Credo che millenni di angherie,sopraffazioni ,tradizioni,religioni,(guarda caso sempre a braccetto con il potere di turno ) abbiano affossato certe capacità innate nell'uomo .
Solo ad alcuni è stato concesso di esercitarle,leggasi elites,tanto per perpetuare il potere di pochi su molti.
Nell'epoca moderna,sempre più persone incominciano a farsi domande sul "proprio io" perchè non affllitte dal lavoro di 12/18 ore in condizioni bestiali ,avendo più tempo a disposizione per "divagarsi" ed ecco che la manipolazione interviene con le distrazioni di massa quali lo sport,i media,la scuola delle nozioni e non del sapere,con i mega raduni religiosi,tanto per non perdere il controllo,e chi riesce a resistere viene bollato antisociale,terrorista,complottista e così via.
Capire che le "limitazioni" del proprio io sono guidate è un'altra cosa,che i limiti ci sono stati imposti da retaggi culturali è ancora un'altra cosa,che il nostro pensiero è frutto del vissuto anch'esso condizionato,è altro ancora,a mio parere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3775&post_id=98742