Re: Breve saggio sulla religione

Inviato da  Paxtibi il 12/9/2007 16:18:42
In conclusione a mio modo di vedere la religione è la panacea che l’umanità ha creato per alleviare la propria esistenza

Ma a questo punto sei entrato in contraddizione con la tua stessa premessa, che era:

La religione contribuisce in larga parte a rendere infelice e triste la vita dell’uomo

Ora, è chiaro che se la vita è dura e ingiusta la soluzione migliore sarebbe eliminare le cause dell'ingiustizia, ma se consideriamo che in migliaia di anni l'uomo è riuscito a fare ben pochi progressi in questa impresa, non vedo perché volergli togliere anche questa possibilità di vivere sereno, almeno per chi ci crede.

Non ho dubbi che la vecchina con la pensione minima tartassata tutta la vita riesca a vivere più serenamente andando a messa ogni domenica di quanto riesca a fare io, miscredente materialista che vivo incazzato e senza speranza, e magari finirò pure per mettermi nei guai.

Se l'uomo s'è inventato la religione e questa sopravvive da migliaia di anni evidentemente è perché in molti con la religione vivono meglio. E se non la impongono agli altri non vedo cosa ce ne dovrebbe fregare, anzi, io son contento per loro. E anche invidioso e più incazzato di prima!


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3795&post_id=99330