Re: la tomba di Padre Pio riaperta

Inviato da  Linucs il 7/3/2008 21:09:00
Il fatto in sé non mi interessa con le sue implicazioni lugubri e commerciali, mi interessa molto invece far capire che tutte le religioni hanno un ruolo preciso, che è quello di consegnare i poveri e i deboli come pecorelle rassegnate ai loro sfruttatori temporali, che sono i capitalisti, con la promessa della vita eterna o di miracoli.

Non sa proprio più cosa inventare.

Eppure, nonostante queste facezie da nuclei proletari combattenti, resta il fatto che ogni porco mese verso una ricca percentuale di reddito a qualcuno che "capitalista" non è.

Come si spiega questo fatto misterioso? Con altre cagate antropologiche d'accatto? Con un altro pastone demenziale per sdoganare qualche altra brillante riforma sociale?

===

la folla dei devoti di padreppì mi da il voltastomaco, non tanto per il macabro della situazione (ci mancherebbe..) quanto per la forte stupidità-superstizione-sempliciottoneria insita nel volgo. Il popolino non può fare a meno della sua reliquia-feticcio putrefatto con tanto di manicure...

Notare come il "volgo" sia sempre apostrofato di "superstizione" nel caso di padreppì, mentre si lasciano passare impunemente tutte le cagate pseudo-spirituali in stile new age e compagnia, per non parlare delle più demenziali usanze tribali che invece vanno coccolate e rispettate. Viene quasi il sospetto che il problema non sia la "superstizione" in sé.

Considerate però l'altrettanto macabra folla di votanti: è forse meno superstiziosa? Casomai riesce a rubare di più, interessandosi ai vivi più che ai morti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4215&post_id=113734