Re: Religione cattolica in sintesi...?

Inviato da  manacoddi il 29/6/2008 23:23:32
Citazione:

aeremita ha scritto:
"Ok per quanto riguarda il distacco dalla geneticità e l'apertura a tutti, che vuol dire il distacco dalla nostra possessività, cioè dall'attaccamento a noi stessi, ma il discorso è più ampio, la frase del Signore non voleva dire questo, voleva dire che per seguire Lui, un figlio avrebbe dovuto anche mettersi contro il padre (...vedi successivamente l'esempio di San Francesco...) che anche gli affetti più cari sono niente rispetto all'amore che si deve a Lui."
Diciamo esattamente la stessa cosa. Ma nel dire che "non sono niente rispetto..." sbagli. Sono forme di energia diversa. E quando parlo di energia, intendo proprio energia. Sono campi di espressione e esperienza diversi.

"Quanto al fatto che l'adesione al cristianesimo sia una scelta libera ed individuale: non è una "scelta" nel senso di azione che nasce solo dalla nostra ragione. Si sceglie di aderire ad un'ideologia, ad una filosofia, la religione cristiana non è questo. Di base non può non esserci la fede. E la fede è un dono, una grazia, non si decide di avere fede, ci viene data. Non si diventa cristiani perchè si studia cos'è il cristianesimo e si decide che quella è la religione che può fare al caso mio!E' sempre frutto di una chiamata, cioè si aderisce perchè ci è stata data la fede. La libertà (e qui c'entra la volontà) sta nell'adesione, continua e costante."
Qui dici il vero, ma un vero che era vero fino a qualche secolo fa e che si radica nel Medioevo. Ora in giro c'e' una nuova forma di fede. Devi capire che ora alle spalle abbiamo almeno cinque secoli di pensiero scientifico il quale non sono noccioline. Non c'e' niente da fare: gli uomini vogliono sapere, vogliono toccare con le mani, vogliono sperimentare. Questo e' quanto fondamentalmente non ha ancora compreso l'Istituzione Chiesa, la quale si ostina a non comprendere la portata di questo evento e si coniuga con la scienza solo quando le fa comodo o per non entare in conflitto. La fede, l'energia Cristo, e' sperimentabile, cosi' come l'energia Budda e l'energia Krisna. Ognuna arriva fino ad un certo punto. Si puo' provare in modo del tutto libero una e l'altra. Una porta delle esperienze, l'altra delle altre. In tutto questo non c'e' niente di male. Anzi, sarebbe fondamentale provare tutto, in modo da poter scegliere definitivamente, per capire fino in fondo tutte le pulsioni, tutti gli indirizzi possibili. L'epoca della fede cieca e' passata. Il mondo ora vuole in questo mondo uomini consapevoli e che sanno scegliere. E' straimportante! Lo stesso Dio, lassu' lasasu', non vuole gente semplicemente fedele a lui. Non vuole macchinette. Vuole persone mature che lo hanno scelto con consapevolezza una strada.

"Quanto poi al discorso sull'istituzione, NON può esserci un Cristo si, Chiesa no. Perchè la Chiesa l'ha voluta e fondata Lui, ed è solo attraverso appunto la Chiesa fondata da Lui che la "lieta novella" è arrivata a tutti e solo attraverso la Chiesa si ha l'autenticità della Sua parola."
La Chiesa come istituzione ha ultimato il suo compito. L'energia Cristo ormai e' radicata stabilmente nell'aria, nell'etere e chiunque, senza il supporto del prete puo' farla sua, rivoluzionare la propria vita ed esserne testimone. Anche la Chiesa l'ha dovuto ammettere. E' stato un altro passo decisivo verso la sua estinzione.

Ciao



i secoli che passano, il pensiero scientifico....ma non capite che l'essere umano è sempre lo stesso e sarà sempre lo stesso...i sentimenti umani, i bisogni umani, le capacità insite nell'uomo e i suoi limiti sono sempre gli stessi. L'uomo che produceva il fuoco con le pietre e quello che ha inventato la lampadina e quello che cfarà chissà cosa che adesso neanche immaginiamo sono uguali.
La scienza che ora viene idolatrata è la ragione umana, l'io dell'uomo che viene idolatrato.
Quanto alla Chiesa, cattolica, se hai queste idee, vuol dire che non hai conosciuto la Chiesa cattolica, perchè non hai proprio idea di cosa sia.C'è di mezzo lo Spirito Santo....e non ci si arriva con la sola ragione....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4341&post_id=121652