Re: L'antico Zohar

Inviato da  mauro15 il 12/7/2008 14:10:03
La Kabbalah spiega che la nostra relazione con la realtà è fondata sul desiderio di ricevere. È il motore della nostra esistenza, ciò che da l’impulso ad ogni nostro movimento, che determina la nostra visione del mondo. Questo desiderio assume diverse forme, secondo la soddisfazione che vogliamo, ma l’obiettivo ricercato è sempre il piacere, cambia solo la forma che assume questo piacere, ma alla fine esso, cioè la realizzazione del desiderio, è il nostro fine ultimo. Lo possiamo constatare da noi: se potessimo ottenere dalla vita un piacere infinito, uno di quelli che non finiscono mai, un piacere senza rimorsi né delusioni, allora saremmo senza dubbio le creature più felici al mondo.


Quello che ci manca è proprio la conoscenza del funzionamento di questo desiderio, in un modo preciso, scientifico, riproducibile, che ci permetta di controllare le nostre vite ed arrivare a questo piacere eterno che l’umanità cerca da sempre.

Questo dominio sul desiderio di ricevere è appunto ciò di cui si occupa la Saggezza della Kabbalah.

La parola Kabbalah viene dall’ebraico “Lekabel”, che significa “ricezione”. Così la Saggezza della Kabbalah non è altro che la conoscenza che conduce al dominio sul desiderio di ricevere, per ricevere, in cambio, senza limiti.


Ciao a tutti gli amici di questo forum

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4443&post_id=122497